Lost in YouTube: riguarda i Karate live a Mtv Supersonic nel 2002

Date:

karate_geoff_farina_mtv_supersonic

Musica, TV e YouTube – Lost in YouTube: l’abitudine di guardare un video su YouTube e poi perdersi in un vortice temporale tra i video consigliati. Ripeschiamo perle perdute o dimenticate nel web.

di Nicholas David Altea

I Karate suonano live a Mtv Supersonic negli studi di Milano alcuni brani inediti e Geoff Farina viene intervistato da Enrico Silvestrin

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il 15 novembre 2001 veniva annunciato così dall’agenzia AdnKronos il nuovo programma di MTV: “Spazio alla musica live su Mtv con ‘Supersonic’, il nuovo programma in onda a partire da domani tutti i venerdi’ alle 21. Condotto da Enrico Silvestrin, ‘Supersonic’ sara’ trasmesso in diretta dagli studi milanesi di Mtv, dove e’ stato costruito uno studio che riprende lo stile di una sala prove. In 12 puntate, il programma si pone l’obiettivo di dare spazio ad artisti affermati e emergenti, con l’intento di scoprire nuovi talenti musicali”. E in effetti, a distanza di poco meno di 21 anni, il programma sulla musica live alternativa di MTV Italia rimane tra i preferiti e indimenticabili di quegli anni, vuoi per l’approccio semplice e diretto, vuoi per la possibilità del pubblico di partecipare a concerti che capitano una volta sola nella vita. Ovviamente poi non possiamo lasciare da parte la linea artistica con nomi internazionali molto grossi come Placebo, Green Day e Mark Lanegan ma anche Mercury Rev, Sum 41,  I Am Kloot, Heather Nova e American Hi-Fi, lasciando anche un buono spazio agli italiani, dagli Afterhours ai Linea 77 passando per i Giardini di Mirò e Verdena.

Come spiegato nel comunicato originale, il veejay Enrico Silvestrin avrebbe poi interagito molto con il pubblico durante la diretta, coinvolgendo in modo omnidirezionale le discussioni, dando spazio anche a recensioni fatte dai ragazzi in studio o mandando ogni settimana inviati a un concerto. L’idea di azzerare le distanze tra artista e pubblico, fino a ricreare come detto un’idea di sala prove e intimità e che forse, all’epoca, all’interno della programmazione di Mtv mancava.

Il motivo per cui ritorniamo ai Karate e alla loro esibizione da Mtv Supersonic è un video che è stato caricato pochissimi giorni fa su YouTube e che l’amico Luca Benni fondatore dell’etichetta To Lose La Track ha rimesso in circolo sui social e che qualche giorno prima la band ormai scioltasi nel 2005 ha pubblicato su Instagram.

I Karate sono tornati recentemente anche sulle pagine di Rumore con una lunga intervista di Andrea Pomini a Geoff Farina in occasione dei 25 anni dalla fondazione del gruppo e per le ristampe dell’etichetta Numero Group che, insieme alla band, è tornata in possesso dei master dei dischi e inoltre ha pubblicato in streaming la discografia della band. (Il numero di Rumore lo potete comprare come arretrato, qui).

I Karate sono stati una band che definire solo con due o tre generi, spesso risulta limitativo ripensando al percorso partito dagli echi post-core e post rock, inserendosi tra le principali band slowcore nei primi due dischi, Karate (1996) e In Place of Real Insight (1997) e deviando e fondendo la profondità emotiva con territori jazz e fusion nei successivi lavori. Fino al momento del live, ossia il 31 gennaio 2002, il gruppo di Boston aveva pubblicato tre album, l’ultimo dal titolo Unsolved (2001) e l’EP Cancel/Sing, sempre per Southern Records, sarebbe uscito nel marzo del 2002.

Enrico Silvestrin, grande fan del gruppo, non sembra quasi crederci, e a dirla tutta, rileggendo i nomi che sono passati, i Karate sono davvero una chicca non da poco per un canale italiano dedicato alla musica, soprattutto nel 2002. Il 21 febbraio del 2002, circa un mese dopo, avrebbero suonato al Baraonda di Cinquale in provincia di Massa e il 24 al Barcassone Vecchio (storico edificio agricolo delle valli mirandolesi) a San Martino Spino in provincia di Modena. Di quest’ultimo uscirà un cd per l’etichetta Fooltribe nel 2003 Concerto Al Barchessone Vecchio 24 02 2002 ma è in previsione anche una ristampa. Di quei momenti speciali ne ha raccontato lo stesso Geoff ad Andrea Pomini nell’intervista sul numero di maggio 2021 di “Rumore”:

Fu molto bello. Ricordo la cena, ricordo il tempo passato con Tiziano (Sgarbi, alias Bob Corn, fra gli organizzatori della data, nda) e gli altri, i ragazzi erano diventati nostri amici nei tour precedenti. Il posto era bellissimo, registrare fu un po’ stressante, ma suonam- mo un pezzo con Luca Mai degli Zu al sax, e fu fanta- stico

(Discogs)

Tornando a Mtv Supersonic, il gruppo si presenta in trio con Geoff Farina (voce e chitarra), Gavin McCarthy alla batteria e Jeff Goddard al basso. Iniziano con Original Spies, che entrerà a far parte di Some Boots come apertura dell’album pubblicato a fine 2002, seguito da Today or Tomorrow estratto da In Place Of Real Insight. L’intervista del veejay a Geoff verte anche sulle direzioni sonore del prossimo lavoro, visto l’ultimo EP Cancel/Sing (2002) composto da lunghi brani quasi da jazz club: “Non sappiamo come suonerà, ci stiamo lavorando. Forse sarà una via di mezzo. Abbiamo un EP con due canzoni molto lunghe che per noi sono degli esperimenti”. Questa idea ritorna anche nell’intervista di Andrea Pomini: “Il motivo per cui lo abbiamo fatto è che ci eravamo stufati di registrare canzoni e non riuscire a farle stare sul vinile perché troppo lunghe […] Volevamo a provare a espanderci in quel modo, con canzoni più lunghe e forme diverse; è stato una specie di esperimento formale”.

Si prosegue nell’intervista di Silvestrin parlando di Low e Spain, band che – mentre tutti accelerano – tendono a rallentare; Geoff racconta che non è una loro scelta ma che è semplicemente qualcosa di naturale per loro e non decisa a tavolino. Il programma si conclude con l’ultimo brano suonato live, Airport, anch’esso entrerà nel disco Some Boots. Qua sotto potete riguardare la parte del programma con live e interivista ai Karate, caricato pochissimi giorni fa su YouTube.

Riguarda quando Peter Hook si ispirò alla musica di Ennio Morricone per Blue Monday dei New Order
Riguarda l’ultima apparizione in tv di Kurt Cobain e i Nirvana alla Rai, poco prima della morte
Riguarda i Nirvana in tour con i Teenage Fanclub mentre aspettano i bagagli in aeroporto
Riguarda i Talk Talk in tv da Mike Bongiorno
Riguarda il concerto di Roma dei Prodigy nel 1997
Riguarda il dietro le quinte del video Firestarter dei Prodigy
Riguarda l’indisponente intervista di Pippo Baudo a Franco Battiato, a Domenica In
Riguarda i Kraftwerk in formato manichini intervistati da Corrado a Domenica In e l’esibizione a Discoring
Riguarda riguarda il docu-concerto e intervista di 40 anni fa dei Devo a Roma
Riguarda l’esibizione e l’intervista inedita dei Verdena a Il Muro nel 1997, su Odeon Tv

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo