Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Date:

La XIII edizione del Beaches Brew 2026, da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Torna sulla spiaggia più alternativa che si conosca il Beaches Brew. Da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna c’è il festival che tradizionalmente apre la stagione estiva italiana. Tre giorni di musica a ingresso gratuito in uno degli stabilimenti balneari più rappresentativi della Riviera romagnola. Nato dalla collaborazione tra il team di Bronson – realtà ravennate attiva dal 2003 nella promozione della musica contemporanea – e un gruppo di curatori tra Paesi Bassi e Stati Uniti, Beaches Brew si è affermato negli anni come uno degli appuntamenti più importanti in Italia per la ricerca musicale e la scoperta di nuovi linguaggi sonori. Sul suo palco hanno debuttato per la prima volta nel nostro Paese artisti oggi di culto come King Gizzard & the Lizard Wizard, Big Thief, Khruangbin, The Comet Is Coming, Courtney Barnett, Ty Segall, Elijah Wood e Lambrini Girls.

La XIII edizione presenta una line-up ricca di novità, con l’ingresso dell’acclamato duo britannico Memorials, che prende il posto dei precedentemente annunciati Titanic. Le serate prenderanno il via alle 18:30 con il warm-up, mentre dalle 19:00 si alterneranno i concerti sui due palchi allestiti direttamente sulla spiaggia dell’Hana-Bi. Come da tradizione, la tredicesima edizione di Beaches Brew nasce da un lungo e accurato lavoro di scouting sviluppato nel corso dell’anno tra i principali showcase festival europei e nordamericani. Il risultato è un viaggio musicale di tre giorni che attraversa 12 Paesi e 4 continenti, esplorando alcune delle traiettorie più interessanti della musica contemporanea. Un percorso che intreccia linguaggi, generi e sensibilità differenti, guidato dalla convinzione che la musica continui a rappresentare uno strumento capace di connettere persone, culture e geografie lontane.

Dal Giappone arrivano i Super Jet Kinoko, pionieri della new wave mushroom trance, mentre dalla Repubblica Democratica del Congo giunge l’energia afrofuturista dei Fulu Miziki, collettivo che costruisce strumenti, costumi e maschere utilizzando materiali di recupero, trasformando i rifiuti in arte e suono. Il Sud America è rappresentato dai colombiani La Valentina e Julián Mayorga, protagonisti di una personale fusione tra reggaeton, psichedelia e suggestioni post-cumbia.

Dagli Stati Uniti arrivano invece i Good Flying Birds, interpreti della cosiddetta “Midwest guitar music”, e Prewn, una delle nuove voci più promettenti dell’indie rock americano. Dalla Tanzania approdano le Zawose Queens, il duo formato da Pendo e Leah Zawose, custodi della tradizione musicale Wagogo e del suo caratteristico canto polifonico.

L’Irlanda porta in dote due tra i nomi più interessanti della nuova scena europea: i giovanissimi Madra Salach, che fondono neofolk ed elettronica in una formula già indicata da molti come una delle più promettenti del continente, e le M(h)aol, quartetto femminista intersezionale che sta ridefinendo i confini del post-punk contemporaneo. Completano il mosaico internazionale Los Sara Fontan, tra i progetti più rappresentativi dell’underground spagnolo; il duo italiano dietro il celebre progetto di ricerca e riscoperta Napoli Segreta; Joshua Idehen, artista britannico-nigeriano capace di intrecciare soul, elettronica e spoken word, forte di collaborazioni con alcuni dei nomi più innovativi della scena contemporanea; i Memorials, duo nato dall’incontro tra ex membri di Wire ed Electrelane, autori di un affascinante immaginario post-punk retrofuturista; e Camilla Sparksss, figura di riferimento dell’electro noise-pop sperimentale svizzero.

Una line-up che conferma ancora una volta la vocazione di Beaches Brew: raccontare il presente della musica attraverso prospettive globali, valorizzando la scoperta, la contaminazione e il dialogo tra culture diverse.

Martedì 9 giugno

Ore 18.30 warm up
Dalle ore 19.00:

Joshua Idehen UK/NG
Good Flying Birds US
Fulu Miziki CD
Los Sara Fontan ES
Julián Mayorga CO
Carte Gold IT (dj set)

Mercoledì 10 giugno

Ore 18.30 warm up
Dalle ore 19.00:

Memorials UK 
M(h)aol IE
Madra Salach IE
Prewn US
Kodaclips IT
Dj Fitz UK (dj set)

Martedì 9 giugno

Ore 18.30 warm up
Dalle ore 19.00:

Napoli Segreta IT (dj set)
Super Jet Kinoko JP
Camilla Sparksss CH/CA
The Zawose Queens TZ
La Valentina CO
Alex Fernet IT

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music

10+1 band e artisti (che non ti aspetteresti) da non perdere al Primavera Sound 2026

Una selezione di artisti del Primavera Sound 2026 che non pensavate di voler vedere. Ricordatevi che i palchi piccoli, spesso, danno grandi soddisfazioni

La live session dei Delta Del Rio con il brano Pieces

Delta Del Rio presentano in anteprima per Rumore il video live di Pieces

Rumore 413 | Giugno 2026 – The Strokes, la realtà può attendere

Tutti i contenuti del numero 413 di Rumore, giugno 2026. Rumore 413 | Giugno 2026 – The Strokes, la realtà può attendere e i 50 anni di Rough Trade