Speciale PJ Harvey – A Dog Called Money: Rumore talk in streaming con Enrico Gabrielli e Beatrice Antolini

Date:

In occasione del ritorno nelle sale digitali del documentario PJ Harvey – A Dog Called Money, Wanted Cinema e Rumore organizzano un talk condotto da Nicholas David Altea con Enrico Gabrielli e Beatrice Antolini

RUMORE COVER FB NATALE 2023


Dopo l’uscita a maggio nelle sale digitali del documentario PJ Harvey – A Dog Called Money e il ritorno circa un mese fa, in occasione della rassegna Cinema è musica, Wanted Cinema ha rimesso nelle proprie sale digitali una serie di film e documentari a tema musicale, tra cui anche due prime assolute (Mystify – Oltre la rockstar e Girls Rock – Oh les filles!) e altri otto film, tra cui proprio quello su PJ Harvey che racconta la genesi del suo ultimo album pubblicato nel 2016, The Hope Six Demolition Project. Il documentario è diretto dal fotografo e regista irlandese Seamus Murphy che unisce alle fasi di registrazione presso la Somerset House di Londra le immagini del viaggio in Kosovo, Afghanistan e Washington D.C.

Il talk che anticipa la proiezione sarà trasmesso martedì 15 dicembre sulle pagine Facebook di Wanted Cinema e Rumore (qui trovate l’evento), inizierà alle 21, condotto da Nicholas David Altea (Rumore). In collegamento streaming ci saranno: Enrico Gabrielli – musicista dei Calibro 35 e produttore che ha partecipato al tour e alle registrazioni dell’album di PJ Harvey – e Beatrice Antolini – cantautrice, polistrumentista e produttrice che ha intervistato nel 2009 PJ. Alle 21,30, dopo il talk, partirà la diretta nelle sale digitali che potete prenotare qui.


PJ Harvey con la sua serie di ristampe è tornata in auge negli ultimi mesi con alcune versioni demo inserite nelle ristampe, oltre a essere stata la protagonista della nostra cover di novembre accompagnata da una serie di interviste con Rob Ellis e John Parish, senza dimenticare i “nostri” Enrico Gabrielli e Alessandro “Asso” Stefana. The Hope Six Demolition Project ultimo disco dell’artista inglese e nodo centrale del documentario, prende il titolo da un progetto di demolizione di quartieri americani che mirava a riqualificare zone degradate ma che, allo stesso tempo, penalizzava i residenti più poveri costretti a trovare dimore più economiche dopo le nuove costruzioni (spesso anche inferiori di numero), favorendo la gentrificazione di alcun aree urbane.

Parlando del documentario, ecco le parole del regista: “Polly e io ci conosciamo e ci fidiamo l’un l’altro. Abbastanza per lei per viaggiare con me in Afghanistan e in altri luoghi stimolanti, e per me credere che viaggiare con lei sarebbe stato qualcosa che avrebbe creato una magia. Poi mi ha invitato a stare dietro un vetro per filmare ogni momento della registrazione delle canzoni che ha portato indietro. Individualmente e insieme, questa è la nostra risposta a ciò che abbiamo incontrato in questi viaggi”.

E le parole di Polly Jean: “Ho lavorato con Seamus per oltre un decennio. Ciò che inizialmente mi ha spinta a rintracciarlo come collaboratore è stata la sua capacità unica di catturare la vita e la morte, disinibito e senza giudicare. Il suo lavoro ci consente, come spettatori, di entrare, contemplare ed estrarre significato per noi stessi con la bellezza, il colore e l’inquadratura che riesce a catturare”.

Qua sotto potete guardare un estratto sul nostro canale YouTube:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne