Robert Del Naja (Massive Attack) su Brexit, Banksy, Liberato, Napoli e il nuovo tour

Date:

“Questo tour è diverso. Ho lavorato con Adam Curtis e l’artista che si occupa di Intelligenza Artificiale Mario Klingemann per creare qualcosa che mostri i cambiamenti di questi venti anni”. Il tour dei Massive Attack, nostra cover story di gennaio, che celebra il ventennale del loro capolavoro Mezzanine passerà per l’Italia il 6, 8 e 9 febbraio, e Robert Del Naja ne ha parlato in un’intervista a La Repubblica, rivelando fra l’altro che “non sarà un greatest hits: chiunque si aspetti di ascoltare Safe From Harm dovrebbe andare subito sul mercato del secondary ticketing per rivendere i biglietti”.

Non mancheranno, inevitabilmente, i riferimenti all’attualità e in particolare alla Brexit: “una questione troppo complessa per affrontarla con le tifoserie di politici europeisti o euroscettici, la popolazione è troppo divisa”. Immancabile anche la domanda su Banksy, dietro cui si celerebbe appunto Del Naja, che però non ha regalato scoop: “È difficile oggi dire quale sia la verità quando ci sono masse intere che cercano informazioni solamente sui social e su YouTube, dove si può caricare di tutto. Crediamo a tutto e mettiamo tutto in dubbio. Come vede ho completamente evitato di rispondere alla sua domanda”. E a proposito di artisti misteriosi: “Qualcuno mi ha mandato link dei video di Liberato chiedendomi se volessi lavorare con lui. Mi era sembrato molto intrigante, ma alla fine non se n’è fatto niente”. Infine non manca qualche cenno sulla sua squadra del cuore vista la sua origine napoletana: “L’ultima partita che ho visto è stata a Parigi contro il Paris Saint Germain. Forza Napoli, Forza Koulibaly”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo