I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

Date:

Fontaines Dc Logo 2024 per l'annuncio del nuovo disco Romance
Logo e grafica utilizzate sui profili social della band

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Qualche giorno fa i profili social della band post punk/brit Fontaines D.C. erano stati aggiornati con le nuove grafiche verde fluorescente. Così dopo il nero di Dogrel, il blu di A Hero’s Death e il rosso di Skinty Fia, questo sarà il nuovo colore predominante con la scritta rosa. Nel breve video su Instagram è apparso il frontman Grian Chatten con i pantaloni della tuta verde fluo, la faccia tumefatta, un occhio gonfio e il resto del corpo scorticato. Ovviamente è solo trucco di scena mentre il cantante – che nel 2023 ha esordito anche con un album solista, Chaos For The Fly – gioca in video con un porcellino. Dalla foto dello stesso set, invece, lo si vede mangiare del cibo sul divano. La musica che lo accompagna è sicuramente estratta dal prossimo album e presenta qualche influenza baggy e un cantato di Chatten che diventa flow abbastanza rapido.

Fontaines Dc Grian Chatten Romance
(Credit: Facebook Fontaines D.C.)
Fontaines Dc Romancce

Qualche giorno dopo arriva il primo vero teaser di un minuto e mezzo intitolato Romance, parola che appare anche nelle grafiche sul profilo Facebook: un ascensore identico a quello del film Shining dal quale, nel lungometraggio di Stanley Kubrick, riversa una cascata di sangue. Qui la cascata è verde acceso come i riferimenti grafici del prossimo lavoro. E c’è pure una prima parte di testo, che potete vedere più in basso, cantato con la voce decadente di Grian Chatten che poi viene di interotta da rumori e suoni sinistri.

Resta solo che aspettare questo primo singolo e i dettagli del nuovo LP che pare vedrà il passaggio da Partisan Records a XL Recordings come si evince dal tweet dell’etichetta inglese.

La band irlandese dopo Skinty Fia che li ha portati alla posizione n°1 per la prima volta nella classifica UK degli album e il relativo tour che è stato un vero successo, ha pubblicato nel 2022 un concerto speciale su Netflix per la serie Other Voices e nel 2023 la riedizione espansa intitolata Skinty Fia go deo che significa “Skinty Fia Forever”. La ristampa deluxe presenta un nuovo remix degli Orbital di In ár gCroíthe go deo, una registrazione live di Big Shot a Glastonbury e varie versioni dei brani preferiti degli Skinty Fia tratti dalle “Skinty Fia sessions”. Ci sono anche alcune cover, inclusa una versione di One degli U2 e Twinkle dei Whipping Boy. Sempre lo scorso anno, i cinque di Dublino hanno partecipato al disco tributo per Nick Drake con il brano Cello Song. Recentemente i Fontaines DCMassive Attack e Young Fathers hanno unito le forze per realizzare un EP i cui proventi sono stati devoluti alla missione di Medici Senza Frontiere nella striscia di Gaza. Il vinile in edizione limitata, che si può preordinare qui, conterrà un brano di Massive Attack e Young Fathers e uno dei Fontaines D.C.

Su Rumore il gruppo si è guadagnato due volte la copertina come miglior disco dell’anno votato dalla redazione, nel 2020 con A Hero’s Death (il numero da acquistare) e nel 2022 con Skinty Fia (l’altro numero arretrato da acquistare). Infine, potete leggere l’ultima intervista alla band fatta da Letizia Bognanni in occasione del terzo album.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne

Bill Ryder-Jones live, tra fragilità e divertimento

Stefania Ianne racconta il concerto londinese di Bill Ryder-Jones

Fra i corpi in movimento nel nuovo video degli Oslo Tapes in anteprima, Like A Metamorphosis

Il nuovo video del collettivo Oslo Tapes è per il singolo Like a Metamorphosis dall'ultimo album. Lo guardiamo in anteprima