Rumore 371 | Dicembre 2022 – Il meglio del 2022: Fontaines D.C.

Date:

RUMORE 371 COVER Rid fontaines d.c.

Tutti i contenuti del numero 371 di Rumore, dicembre 2022.
Il meglio del 2022: Fontaines D.C.

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Dicembre, crepuscolo dell’anno. Quindi ecco pronto il tanto atteso numero di fine stagione. Come facciamo da 30 anni, quei 30 anni di vita editoriale che proprio nel 2022 abbiamo celebrato. Quest’anno non fa eccezione: sfogliando le pagine, dentro al numero 371 di Rumore potete trovare raggruppate le migliori canzoni, serie, fumetti, film, libri, dischi nuovi e ristampe. Rispetto al passato c’è però una differenza, anzi due. La prima la scriviamo subito qui: si è alzato il numero! Nella classifica finale siamo cioè passati ai 100 dischi dell’anno, rispetto ai 50 del passato. E nella sezione delle ristampe siamo saliti a 20, rispetto ai 10 che fino a un anno fa riempivano la chart. Va specificato che la creazione delle classifiche in questione e l’attribuzione di voti segue un calcolo puramente matematico e redazionale. Circa 40 persone del team che realizza il giornale contribuiscono a votare ciò che maggiormente abbiamo apprezzato durante l’anno. Il meglio del 2022, detto in una frase. A nostra discrezione. Le classifiche hanno da sempre questo scopo: fare il punto della situazione, riassumere, concordare, discordare, discutere, scoprire. Ma soprattutto speriamo che i nostri lettori possano condividere il piacere della lettura finale di questo 2022, sintetizzato sotto forma di best of in un numero solo e speciale.

RUMORE 371 SLIDE 02

La cover story, adesso: con un salto torniamo indietro a dicembre, ma del 2020. Un ritorno ai dublinesi che più amiamo, oggi e da qualche stagione: li avevamo già incoronati come band dell’anno due anni fa, i giovani Fontaines D.C., ma con il loro terzo album hanno infine compiuto il salto sperato. Quello definitivo: da formazione di culto a gruppo che ormai abbraccia il grande pubblico. Echi di new wave e post punk, come sempre: ma soprattutto grandissime canzoni, in un suono di area inglese che li consolida come eredi di classici come Joy Division e Smiths. 

RUMORE 371 SLIDE 03 Rid

La seconda differenza dicembrina rispetto al passato non è affatto marginale: al numero in oggetto trovate per la prima volta allegato in omaggio il calendario 2023 disegnato appositamente per Rumore da Alessandro Baronciani. Da appendere, ammirare, aprire e sfogliare: realizzato grazie alla preziosa collaborazione con partner come Luxoro, Fedrigoni e Grafical. A cui va un gigantesco ringraziamento da parte nostra. E speriamo anche vostra. 

Nota bene: se per caso nella tua area distributiva acquistando in edicola il mensile non trovi il calendario allegato, nessun problema. E niente panico. Scrivici in privato a [email protected] e provvederemo a inviartene una copia gratuitamente. 

RUMORE 371 SLIDE 05 Rid

Continuiamo con i contenuti. Pure la sezione “Retropolis” è concentrata sulle migliori ristampe di tutto il 2022. Fra i tanti si parla di nomi classici come The Beatles, Lee Scratch Perry, Blondie e Pavement; ma soprattutto approfondiamo un piccolo grande disco di culto che ha 45 anni sulle spalle: Exposure di Robert Fripp, britannico di nascita ma all’epoca dei fatti domiciliato a New York. La mente dei King Crimson viene per l’occasione intervistato in modalità extra large da Alessandro Besselva Averame.

Ma non di sole classifiche si compone il numero in questione. Fra le interviste legate a nomi di oggi che covano grandi speranze per il futuro ci sono quelle agli inarrestabili Gabriels, all’italiano “sporco” dei belgi Ada Oda e ad apolidi come i Palmaria. Senza dimenticare nomi promettenti tipo Sophie Jamieson, Special Interest, Mounddrag e il neo tropicalista Tim Bernardes. Quanto al passato: a cavallo tra i due millenni,rievochiamo la piccola ma rilevante storia indie funk anni zero degli Hot Hot Heat, freschi di ristampa per la leggendaria Sub Pop. Libri, poi: sull’asse Roma/Milano recensiamo da una parte la biografia del Colle Der Fomento e dall’altra la Milano Off degli anni 80 a cura di Stefano Ghittoni.

Novità discografiche, infine: i nostri album del mese sono molto diversi tra di loro. Da una parte la conferma per il multimediale e versatile statunitense Duval Timothy, autore di una black music totale. Dall’altra il secondo album del produttore salernitano Tonico 70, in oscillazione perpetua tra beat suonati e ricordi di colonne sonore. Recensiamo inoltre le nuove uscite di Gazebo Penguins, Robyn Hitchcock, Sault, Dead Meadow, Francesco Guccini, Daniele Santagiuliana, Max Casacci, Ezra Collective, First Aid Kit, Taylor Swift, Benjamin Clementine, Alice, Alan Sorrenti, Run The Jewels, Darkthrone, Bruce Springsteen, Florence + The Machine, Niccolò Fabi, Julian Cope, Perigeo, The Cool Greenhouse, Voivod, Samsara Blues Experiment, Fred Again e tantissimi altri. Come sempre alla fine dell’anno la sezione ristampe si arricchisce di moltissime uscite: Cluster, PJ Harvey, David Bowie, David Sylvian, Beat Happening, Optic Nerve, Can, Janet Jackson, Paul Weller, Sleater-Kinney etc.

RUMORE 371 SLIDE 01

“Rumore” 370, novembre 2022, è in edicola: al prezzo di 7.00 euro. Disponibile anche la versione app da scaricare, per tutte le piattaforme. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

SOMMARIO 

L’EDITORIALE
NEWS
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
IN ITALIA
RADICI
IN BREVE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

CHE FINE HAI FATTO?
GENTE SOLA
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
POSTER-I
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima