Rumore 372 | Gennaio 2023 – Nick Cave, le confessioni del re inchiostro

Date:

RUMORE 372 COVER

Tutti i contenuti del numero 372 di Rumore, gennaio 2023. Nick Cave, le confessioni del re inchiostro e la guida pratica dedicata alle radio libere curata da Luca Frazzi

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Anno nuovo, nuova guida pratica allegata a Rumore. Tematicamente cominciamo il 2023 col botto. Da qualche tempo gennaio è difatti il mese delle scorribande editoriali di Luca Frazzi. Non fa eccezione il 2023: dopo i volumi dedicati alle riviste musicali e alle fanzine, rimaniamo sempre in territorio italiano. Per un libro se possibile ancora più succulento. 50 + 50 Radio Libere… Ma Libere Veramente (sottotitolo: Emittenti Rock Italiane in FM). Torna a colpire il nostro autore specializzato nell’underground italiano. Ma questa volta si dedica alle radio private e/o indipendenti che hanno animato l’etere nazionale dalla loro nascita a oggi. Una piccola grande storia dell’altra Italia in modulazione di frequenza, dal Friuli alla Sicilia, che ripercorre mezzo secolo di vicende radiofoniche. Spesso pionieristiche e avventurose: figlie di un’epoca in cui la musica passava solo attraverso pochi e limitati canali (ma non per questo meno affascinanti, anzi). 100 schede dettagliate per altrettante emittenti di area rock, introduzione a cura dello stesso Frazzi. Ma c’è di più: le tre postfazioni, invece, sono firmate da leggende come Eugenio Finardi (proprio lui!), Luca De Gennaro e dal nostro Arturo Compagnoni. Insomma, se amate la musica, la radio e la storia “alternativa” della cultura italiana, questa guida pratica non può certo mancare tra le vostre letture.

RUMORE GUIDA 372 COVER

Ma ora entriamo dentro il giornale: cominciamo il principio dell’anno con un importante incrocio londinese. Per la precisione: sul finire del 2022 siamo stati al Cheltenham Literature Festival per assistere a un incontro pubblico con Nick Cave. Ma non si tratta di un incontro qualsiasi, visto che il suo interlocutore per l’occasione era Sean O’Hagan: il suo biografo ufficiale. I due si frequentano da decenni, hanno una consolidata intimità e hanno dato alle stampe una autobiografia di Cave firmata a quattro mani; anche tradotta in Italia da La Nave Di Teseo: Fede, Speranza e Carneficina. L’incontro tra i due è stato torrenziale. Noi abbiamo avuto l’opportunità di seguirlo e raccontarvelo. Cosa non irrilevante se consideriamo la ormai proverbiale riservatezza di Cave. Che non rilascia interviste, se non in occasioni editoriali del genere. Dopo anni di silenzio e di pubblicazioni discografiche e cinematografiche senza mezza parola a seguire, abbiamo così colto l’occasione per tornare a sentire le sue dichiarazioni e la sua voce. Un dialogo lunghissimo in cui parla di tutto: degli ultimi anni, della tragica scomparsa dei figli, del suo sito, di religione, di musica naturalmente. Dalla voce intensa e dalla faccia del Re Inchiostro parte quindi la cover story di Rumore 372, gennaio 2023.

RUMORE 372 SLIDE 02

A proposito di Inghilterra, ci siamo chiesti se c’è vita oltre il Brit Pop. Ovviamente sì. Ma bisogna capire come. Magari scegliendo l’isolamento. Come ha fatto Gaz Coombes, già a capo degli indimenticati Supergrass. E nella stessa direzione si è mosso il batterista e autore Dave Rowntree, qualche mese prima della rimpatriata con i Blur. Carlo Bordone e Francesco Vignani hanno incontrato per noi i due musicisti, facendosi raccontare come si va avanti e si sopravvive a 25 anni di distanza dal caos dei tempi d’oro. Due dischi solisti in uscita per i due intervistati: che ci permettono di fare il punto di quell’eterna Inghilterra sospesa fra il passato e il presente.

RUMORE 372 SLIDE 03 Ridotto

Restiamo sempre oltre la Manica, ma spostandoci. Una delle vicende artistiche più rilevanti dell’anno appena cominciato è quella dei Ladytron. Quartetto di Liverpool, misterioso e scuro: attivo ormai da una ventina d’anni, tempo che gli ha permesso di diventare una autentica band di culto in tutto il mondo. Proprio al confine tra due universi, a livello di popolarità. La qualità del loro pop denso di sintetizzatori invece è sempre stata altissima. Un album nuovo a inizio 2023 ci ha permesso di fare due cose assieme. Dapprima incontrarli, grazie alla penna di Diego Ballani. Poi, sempre la stessa firma si è spinta ad analizzare il mondo della cosiddetta synth wave, definita colonna sonora ideale per il tempo distopico che stiamo vivendo. Allargando lo sguardo, Ballani ha quindi interrogato anche i tipi della Dais Records, veri numi tutelari del suono in oggetto, in questi ultimi anni. Un suono che ha radici lontane, ma che in questi anni recenti è stato spesso riproposto e riaggiornato alla contemporaneità.

RUMORE 372 SLIDE 04 Ridotto

Non possono naturalmente mancare nel numero di gennaio le consuete classifiche riassuntive del 2022 appena trascorso: a cura dei singoli collaboratori della rivista, voce per voce, firma per firma. 10 dischi  significativi a testa fra quelli che hanno caratterizzato l’anno da poco concluso.

Scriviamo poi delle ultime uscite editoriali di Bob Dylan, Nick Hornby, Bono (voce degli U2) ed Eve Babitz. Ricostruiamo la vicenda personale di Giuseppe Sabella, già bassista dell’ottimo gruppo pop wave milanese La Sintesi. Fra le interviste spiccano poi quelle a nomi del futuro prossimo come i londinesi The Tubs e Big Joanie, i fiorentini Morgana, i genovesi Eugenia Post Meridiem, il viennese Dorian Concept e gli statunitensi Getsemane e Skullcrusher

Il disco del mese è quello del ritorno a chiare lettere post punk dei dublinesi The Murder Capital.Recensiamo inoltre le nuove uscite di Little Simz, The Smashing Pumpkins, The Devils, Italia 90, Laibach, White Lung, Micah P. Hinson, Pluhm, John Cale, Fucked Up, Jean-Michel Jarre, Osvaldo Schwartz, Ernia, Jeff Parker, Obituary, Stormzy, Brockhampton, Chat Pile, C+C = Maxigross, Iggy Pop, Billy Nomates, Mistaman etc. A questi si aggiungono, fra le altre, le ristampe di Dinosaur Jr., Neil Young, The Beach Boys, Queens Of The Stone Age, Kina.

“Rumore” 372, gennaio 2023, è in edicola: al prezzo, inclusa la guida allegata, di 9 euro. Disponibile anche la versione app, per tutte le piattaforme. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

SOMMARIO 

SOMMARIO 
L’EDITORIALE
NEWS
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
IN ITALIA
RADICI
IN BREVE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

CHE FINE HAI FATTO?
GENTE SOLA (MA NON TROPPO)
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
POSTER-I

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima