Ascolta la colonna sonora dei Calibro 35 per la serie tv Blanca e riguarda l’esibizione a Propaganda Live con Arya Delgado

Date:

È uscita la colonna sonora della serie tv Blanca scritta dai Calibro 35. Riguarda l’esibizione a Propaganda Live

Banner Rumore OK

Dopo i Marlene Kuntz live, è toccata a un’altra band esibirsi sul palco di Propaganda Live, in onda su La7: i Calibro 35 che, questa estate, dopo l’album Momentum del 2020, hanno pubblicato l’EP Post-Momentum. L’occasione per la performance televisiva è stata l’occasione dell’uscita della colonna sonora della serie tv di Rai 1, Blanca (in onda dal 22 novembre al 27 dicembre – qua potete riguardare la prima puntata): sei episodi tra commedia e giallo con protagonista una consulente di polizia che ha perso la vista a dodici anni ma con una grande capacità di decifrare le intercettazioni audio.

La colonna sonora è composta da ben 22 tracce, che rappresentano una selezione delle oltre 150 interamente composte dai Calibro 35 per creare l’universo sonoro di Blanca: un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare “un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime in salsa Calibro 35” delle scene investigative e di tensione”. Praticamente un concentrato dei quindici anni di attività della band lascia probabilmente intravedere i semi di quello che verrà nei prossimi.

Il gruppo lo racconta così: “Il percorso di Calibro 35 è iniziato quindici anni fa partendo dalle colonne sonore di un tempo. Lavorare alla colonna sonora di Blanca ha significato invece mettersi alla prova su un linguaggio musicale calato nell’oggi al cento per cento, sia per quanto riguarda le modalità di lavoro che per il contenuto musicale. C’è tanto funk – ovviamente – ma ci sono anche molte texture sonore, ambient, glitch, romance: dal soul classico a brani più in linea con le nostre produzioni recenti, spruzzate di campionatori e synth. Questo è il mix che compone la soundtrack della serie e che riflette a pieno le nostre peculiarità personali e professionali. Un anno di lavoro – coordinandoci a distanza o in presenza e ricercando ogni giorno soluzioni differenti, in sinergia con una produzione così importante – per noi è stato davvero uno step in avanti: siamo cresciuti molto, sia personalmente che come band”.

Il programma condotto da Zoro e Makkox, ospita sempre artisti musicali: negli ultimi mesi sono passati  Colapesce e DimartinoManuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo. Prima di loro, tra i tanti, hanno suonato AlmamegrettaMyss KetaI Hate My Village ma anche artisti internazionali come Editors e Sudan Archives. Qua sotto i Calibro 35 risuonano un brano dalla colonna sonora di Blanca, Ready Steady con la voce di Arya Delgado.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Città Deserta, ascolta in anteprima The Lawn, il primo singolo del progetto space-cowboy kraut

Città Deserta è la nuova band space-cowboy kraut al primo singolo con The Lawn, in uscita il 31 maggio 2024 per Annibale Records

L’estate dei Weird Bloom nel nuovo video Summer Be My Hammer, in anteprima

La band romana Weird Bloom a distanza di sei anni ha pubblicato un nuovo album, Stargate, con la collaborazione dell'ex Germs Don Bolles. Summer Be My Hammer è il video estratto che ci guardiamo in anteprima

Ascolta il nuovo album dei Wabeesabee, Isole, in anteprima

Isole è il nuovo album del duo Wabeesabee in uscita per Pulp Dischi. Lo ascoltiamo in anteprima

Rumore 389 | Giugno 2024 – C.S.I., in viaggio al termine del mondo

Tutti i contenuti del numero 389 di Rumore, giugno 2024. C.S.I., in viaggio al termine del mondo