È uscita la ristampa per i 30 anni di Epica Etica Etnica Pathos dei CCCP

Date:

Esce il 20 Novembre la ristampa di Epica Etica Etnica Pathos, l’ultimo album dei CCCP che ha appena compiuto 30 anni, a cui abbiamo dedicato la copertina e il lungo speciale all’interno del numero di ottobre di Rumore. “Per chi non conoscesse la storia di questo disco”, si legge sulla pagina facebook dell’ormai defunto fotografo Luigi Ghirri: “fu registrato in una vecchia casa nella campagna emiliana, Villa Pirondini, a Rio Saliceto. Luigi trascorse tre mesi nella villa insieme al gruppo, che vi si era trasferito, documentando e raccontando per immagini la storia di questo album che vi invitiamo ad ascoltare a trent’anni dalla sua prima uscita, e che celebriamo con alcuni scatti realizzati in quei giorni (ma ne esistono tanti altri!)”.

Oggi è il 20 Novembre ed esce la ristampa di Epica Etica Etnica Pathos dei CCCP Fedeli alla Linea. Per chi non…

Pubblicato da Luigi Ghirri su Venerdì 20 novembre 2020

Proprio a proposito delle foto, “Ghirri fotografava l’assenza”, dice Massimo Zamboni nell’intervista di Francesco Vignani, “e un’idea della grafica musicale molto diversa da quella comune, quella con il cantante in primo piano o il gruppo in posa. Diceva che la cifra di quell’album erano i muri e le stanze di quella casa e grazie a lui EEEP ha trovato una veste eccellente”.
Mentre parlando della fine dei CCCP, iniziata durante le registrazioni di quell’ultimo disco, Giovanni Lindo Ferretti spiega:

I CCCP, mentre stavamo registrando sparivano ogni giorno un po’ e alla fine, col disco in mano, bisognava solo prenderne atto. I CCCP mettevano in scena una sorta di teatro selvaggio, primitivo, usavano la musica, la strapazzavano. I CSI nacquero al servizio della musica, per qualcuno un sogno realizzato per altri un incubo in potenza poi, ahimè, in atto

Qualche settimana fa è uscita anche una capsule collection cura di Annarella. Se amate la storia dei CCCP vi ricordiamo che è sempre disponibile (fino a esaurimento scorte) il numero di Rumore con le interviste a Giovanni Lindo FerrettiMassimo ZamboniFatur e contestualmente anche Gianni Maroccolo e Giorgio Canali. Lo potete acquistare qui.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti