mica levi

La lista delle nomination per i prossimi Academy Awards – che si terranno il 26 febbraio – sono da poco state rivelate. Oltre alla candidatura a sorpresa di Fuocoammare di Gianfranco Rosi per il premio al miglior documentario, ciò che ci ha positivamente colpito sono state due delle nomination per la miglior colonna sonora originale, riguardanti due artisti che non si limitano alla composizione per film.

La prima è Mica Levi (nota anche come Micachu), poliedrica artista londinese che spazia dal suo progetto solista di musica elettronica – che ha portato anche all’ultimo C2CMLN – al suo lavoro con la band Good Sad Happy Bad (fka Micachu and The Shapes). Negli ultimi anni l’artista ha avuto un discreto successo nel campo delle colonne sonore: prima con il film Under the Skin – per il quale si è aggiudicata un European Film Award e una nomination al BAFTA – e poi con il biopic sull’ex first lady Jackie Kennedy Jackie, per il quale ha ricevuto la recente nomination all’Oscar.

Il secondo musicista in questione è invece Dustin O’Halloran, noto sia per i suoi album solisti che per i suoi lavori con i Devics e con gli A Winged Victory for the Sullen. Lo statunitense ha realizzato le colonne sonore di diversi film, come Marie Antoinette di Sofia Coppola, e serie TV, come Transparent, e quest’anno è in lizza per aggiudicarsi un Oscar insieme al pianista tedesco Hauschka per le musiche di Lion – La strada verso casa.

A questo link trovate il nostro speciale sulla musica degli Academy Awards 2016, mentre qui potete leggere una nostra intervista agli A Winged Victory for the Sullen.