Ascolta in anteprima il primo album dei Suburban Noise, Somewhere Between Now And Forever

Date:

suburban_noise_album

I Suburban Noise pubblicano il loro primo album Somewhere Between Now And Forever per Overdrive Records, Shove Records e Waterslide Records. Lo ascoltiamo in anteprima

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Forse il nuovo e primo album dei Suburban NoiseSomewhere Between Now And Forever (lo preordinate qui) non avrebbe mai visto la luce se una serie di casualità, fortune/sfortune e incroci di amicizie ultraventennali, non avessero fatto il loro corso. Ed ecco qui la storica band leccese formatasi a Campi Salentina (ma trasferitasi poi a Pesaro) che è diventata tassello fondamentale per la scena punk italiana di fine anni ’90 ma si sciolsero a cavallo tra il 1999 e il 2000. Riparte tutto da una mail di Luigi Selleri (batterista del gruppo) al nostro Andrea Pomini che scrisse di loro su Rumore negli anni 2000. L’occasione era l’idea di un nuovo EP dei Suburban Noise come augurio per Marco Morosini (Eversor, The Miles Apart) che da poco era uscito dall’ospedale dopo un’emorragia cerebrale. Da qui si arriva all’EP Now/Here dedicato a Marco e agli Eversor, amici e compagni di palco.

Nati e cresciuti nell’Italia del Sud Est, i Suburban Noise sono partiti come una crew di skater appassionati di musica e hanno avuto il primo approccio con il punk rock ispirati dalle belle colonne sonore dei video di skate degli anni ’90. Hanno registrato la loro prima cassetta demo a 16 anni con mezzi di fortuna, in puro spirito DIY. Il loro punto di svolta è arrivato a 18 anni con l’EP Sunward in un vero studio, un 7” che ha un po’ aperto la strada al sound emo core in Italia nel 1997, raccontato anche tra le pagine di Disconnection. Poi l’EP in CD, Here Comes The Sun e lo scioglimento poco dopo la pubblicazione del 7” split con gli amici Room 104, El Sonido De La Ciento y Cuatro, intorno all’anno 2000. Un fatto sorprendente è poi stato l’amore dei giapponesi per la loro musica, arrivata per canali ignoti fino a Tokyo già a fine 90s , tant’è che nel 2008 sono stati contattati da un’etichetta locale per raccogliere tutto il materiale uscito fino ad allora in un unico CD (El Sonido Del Suburbio).

Fino ad arrivare alla bella storia raccontata all’inizio dell’articolo. Il nuovo album esce il 29 dicembre sotto la regia della Overdrive Records di Milano e la collaborazione di Shove Records di Alessandria e Waterslide Records di Tokyo, leggendaria etichetta indipendente giapponese attiva dal 1995 e 245 uscite sulle spalle. L’occasione di vedere Luca Dello Preite (voce e chitarra), Stefano Manca (basso e seconda voce) e Luigi Selleri (batteria) sarà il 29 dicembre in concerto al Mercato Nuovo di Taranto (qui l’evento).

Nel frattempo, potete godervi in anteprima, qua sotto, l’ascolto del loro album e preordinarlo qui.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua