Intervista: The Dead Daisies

Date:

Di Mario Ruggeri

Non è il fatto di essere un supergruppo. Di band così ne è sempre stata piena la storia del rock, e molto spesso l’insieme dei singoli elementi “superstar” non ha mai risolto l’equazione di superband. Eppure i Dead Daisies ci sono riusciti. Anzi, ci spingiamo oltre. Nel mondo Hard Rock, i Daisies sono stati tra i più bravi a fondere personalità così forti come quelle dei singoli componenti e distillare un suono unico, corposo, tradizionale ma insieme fresco e palpitante. Marco Mendoza, con una lunga storia che va dai Blue Murder ai Whitesnake passando per i Thin Lizzy, Deen Castronovo batterista incredibile che ha scritto le ritmiche tra gli altri per i Bad English, Doug Aldrich con Dio, Whitesnake e manciate di altri colossi e poi lui, John Corabi. Il cantante italo statunitense, di origini calabresi con una lunga carriera nel mondo Hard Rock e poi esploso nella sua breve ma significativa esperienza con i Mötley Crüe (quattro anni di tante gioie ma altrettanti dolori) racconta brevemente il senso di una band tanto classica quanto stellare come i suoi Dead Daisies e di un disco uscito da pochi mesi, Burn It Down, e già acclamato tra i migliori dischi Hard del 2018.

John, la prima cosa che è emersa da Burn It Down è una strana sensazione: che oggi i Daisies abbiano molti riferimenti alla tua esperienza nei Mötley Crüe. E, pensando che proprio i dischi cui tu hai partecipato erano di fatto i più “evolutivi” nella storia della band di Nikki Sixx, arrivo a pensare che la vera anima di quel periodo fossi tu.

“Dunque, io non amo parlare moltissimo dei Mötley Crüe, perché si è detto troppo e perché sono successe tante cose, anche se negli ultimi anni i rapporti con alcuni componenti della band si sono tranquillizzati. E quindi cerco sempre di essere molto delicato affrontando l’argomento. Però, è altrettanto vero che il mio timbro di voce e alcune idee, poi criticate moltissimo sia dalla stampa che dalla band stessa, erano arrivate alla scrittura dei Mötley. Ogni tanto penso che i Dead Daisies siano, non tanto la mia rivincita, quanto il mio modo di far esplodere i concetti che all’epoca avevo in mente”.

Burn It Down ci dice innanzitutto una cosa: che l’Hard Rock Americano non è mai morto e forse mai lo farà. Più di ogni altra cosa che la band abbia mai suonato, questo disco è un totale ritorno alla tradizione americana. E mi vengono in mente ad esempio i Grand Funk Railroad del secondo periodo, gli Starz, oltre che ovviamente l’eco statunitense dei Led Zeppelin.

“Se ci pensi, l’Hard Rock Europeo e l’Hard Rock americano erano due culture distinte. In Europa l’influenza sia del prog che dei grandi mostri sacri come i Deep Purple, portavano nel rock musica anche di derivazione classica, del barocco e della folk music. In America invece il suono Hard era sicuramente più legato a quello che io definisco Highway Rock, ovvero al root rock potenziato e suonato ai massimi volumi consentiti. Ecco, quella è la nostra tradizione ed è da lì che siamo ripartiti: da quello che è accaduto negli anni ’80 e che di fatto era la prosecuzione degli anni settanta. Penso ad esempio all’evoluzione radiofonica di Bob Seger, ai Kiss più pieni e meno “glam”. È una tradizione che non morirà mai”.

Aggiungerei al lotto i Van Halen: vero che non appartengono alla tradizione anni settanta, ma loro incarnano gli Eighties statunitensi e ciò che sento in Burn It Down è irrimediabilmente rivolto a loro.

“Vuoi che sia sincero: non credo che esista band Hard Rock in America, che si definisca e sia tale, che non paghi quotidianamente il suo dazio ai Van Halen. E se non lo fa, allora sta mentendo. Loro sono stati i più grandi negli anni ottanta, non c’è nulla da dire. E anche noi ne risentiamo, almeno moralmente”.

È come se tu fossi completamente immerso nel rock. Che cos’è per te il rock?

“È la mia vita. È salire sul palco, vedere la gente, sentire il sudore, i volumi e andare a letto con le orecchie che fischiano. È quell’emozione che mi tiene vivo ogni giorno”.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli