Girl Talk: le canzoni campionate non rubano mercato ma spingono le vendite

Date:

Gregg Gills, meglio noto come Girl Talk, si è spesso trovato al centro di dibattiti sul tema della legalità e delle conseguenze del campionare musica protetta da copyright. E si è sempre difeso. Adesso ha un altro punto a suo favore: uno studio fatto sul campionamento digitale mostra come le canzoni usate nel suo album All Day del 2010 abbiano venduto di più dopo la sua uscita.

Lo studio, condotto dall’assistente legale W. Michael Schuster, ha tenuto conto di più di 350 canzoni campionate su All Day e ha mostrato come alcune canzoni (protette da copyright) abbiano venduto di più l’anno dopo l’uscita dell’album, rispetto all’anno prima. Basandosi su quanto emerso dall’indagine, Schuster suggerisce che potrebbe essere l’ora di una modifica sull’uso corretto e degli effetti sul mercato di episodi come questo.

L’indagine ha anche osservato come la durata del campione e il successo precedente della canzone originale colpiscano le vendite:

Le canzoni campionate nel suddetto album sono state valutate per determinare la lunghezza di ogni sample e per quanto successo queste avessero avuto in precedenza. I dati raccolti sono stati utilizzati per testare l’ipotesi secondo cui le canzoni campionate che fossero più facilmente riconoscibili dagli ascoltatori avrebbero venduto più copie, dopo essere state campionate. I dati raccolti non hanno mostrato una correlazione tra le vendite dopo l’utilizzo campionato della traccia e la lunghezza del campione, o il successo precedente della canzone, ma potranno essere effettuati altri studi.

La ricerca è leggibile per intero (in inglese) a questo link. Qua sotto potete ascoltare tutto l’album.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne