Ascolta in anteprima il disco/soundtrack degli Stearica, Golem 202020

Date:

Golem 202020 è il disco degli Stearica nato dalla sonorizzazione del film di Paul Wegener e Carl Boese

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Golem 202020 (Music inspired by the film of Paul Wegener and Carl Boese) è la sintesi discografica degli 85 minuti di musica creata dagli Stearica su commissione del Museo Nazionale del Cinema e di Traffic Free Festival per la sonorizzazione dal vivo della pellicola presentata nel 2011 nel contesto di MiTo Settembre Musica: i dieci brani assecondano la sequenza dei cinque capitoli in cui è diviso il film: registrati in presa diretta nel 2014 durante una session in studio, e poi ripresi e rielaborati nel 2019.

Il disco esce ad aprile 2021 – a poco più di cento anni dalla prima proiezione in sala avvenuta il 29 ottobre 1920 – su vinile in edizione limitata (nelle due versioni trasparenti in rosso e verde) dall’indipendente britannica Monotreme in collaborazione con Sync, neonata sussidiaria di Garrincha istituita al confine tra cinema e musica, ed è illustrato in copertina da un’opera del giovane artista modenese Andrea Baraldi, che ha trasfigurato il volto del Golem processandolo in digitale.

Questo è il nostro viaggio nell’abisso del Golem. La parte più buia, il mostro, il diverso che albergano in noi. Questa musica è riflesso del luogo in cui ha preso forma nel 2011: il crocevia fra magia nera e bianca chiamato Torino. Casa Nostra.Ne siamo usciti trasformati perché abbiamo sondato abissi umani e richieste profonde, abbiamo vissuto la sacralità della vita e la potenza dell’essere comunità: salvarsi è un gioco di squadra, oggi più che mai necessario

Qui sotto potete ascoltarlo in anteprima:

https://soundcloud.com/garrinchadischi/sets/stearica-golem-202021/s-wHnELK3AJVk
Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album live de Le Pietre Dei Giganti, Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa

In uscita l'album live de Le Pietre Dei Giganti dal titolo Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa (Live 2022 – 2023)

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024