Ascolta in anteprima il disco/soundtrack degli Stearica, Golem 202020

Date:

Golem 202020 è il disco degli Stearica nato dalla sonorizzazione del film di Paul Wegener e Carl Boese

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Golem 202020 (Music inspired by the film of Paul Wegener and Carl Boese) è la sintesi discografica degli 85 minuti di musica creata dagli Stearica su commissione del Museo Nazionale del Cinema e di Traffic Free Festival per la sonorizzazione dal vivo della pellicola presentata nel 2011 nel contesto di MiTo Settembre Musica: i dieci brani assecondano la sequenza dei cinque capitoli in cui è diviso il film: registrati in presa diretta nel 2014 durante una session in studio, e poi ripresi e rielaborati nel 2019.

Il disco esce ad aprile 2021 – a poco più di cento anni dalla prima proiezione in sala avvenuta il 29 ottobre 1920 – su vinile in edizione limitata (nelle due versioni trasparenti in rosso e verde) dall’indipendente britannica Monotreme in collaborazione con Sync, neonata sussidiaria di Garrincha istituita al confine tra cinema e musica, ed è illustrato in copertina da un’opera del giovane artista modenese Andrea Baraldi, che ha trasfigurato il volto del Golem processandolo in digitale.

Questo è il nostro viaggio nell’abisso del Golem. La parte più buia, il mostro, il diverso che albergano in noi. Questa musica è riflesso del luogo in cui ha preso forma nel 2011: il crocevia fra magia nera e bianca chiamato Torino. Casa Nostra.Ne siamo usciti trasformati perché abbiamo sondato abissi umani e richieste profonde, abbiamo vissuto la sacralità della vita e la potenza dell’essere comunità: salvarsi è un gioco di squadra, oggi più che mai necessario

Qui sotto potete ascoltarlo in anteprima:

https://soundcloud.com/garrinchadischi/sets/stearica-golem-202021/s-wHnELK3AJVk
Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo