A distanza di 35 anni gli X hanno pubblicato un loro nuovo album con la formazione originale. Ascolta Alphabetland

Date:

Gli X, storica punk band di Los Angeles fondata nel 1977, torna quasi a sorpresa con un nuovo album dopo ben 35 anni dall’ultimo. Anche se l’ultimo disco risale al 1993 con Hey Zeus!, l’ultima incisione con la formazione originale è Ain’t Love Grand! del 1985.

Alphabetland è l’ottavo disco della band, ma il sesto con la formazione originale composta da D. J. Bonebrake alla batteria, Exene Cervenka alla voce, John Doe al basso e Billy Zoom alla chitarra. Tra il 1986 e il 1993 si erano succeduti alla chitarra Dave Alvin (1986) e Tony Gilkyson (1986-1993).

Secondo quanto riportato, la band ha iniziato a registrare l’LP a novembre 2018 con una sessione in cui sono state registrate cinque tracce prodotte da Rob Schnapf (Elliott Smith, Beck). Una di queste era stata pubblicata lo scorso anno: Delta 88 Nightmare. Nel gennaio 2020 il gruppo punk ha concluso le sessioni di registrazione con altre sette canzoni. La cover è stata realizzata dall’artista e scenografo Wayne White, nonché scenografo del programma per bambini Pee-wee’s Playhouse.

I primi quattro album della band erano stati ristampati in vinile dalla Fat Possum (come successo per i Royal Trux) ed erano usciti nel 2018. Qua sotto potete ascoltare il nuovo disco degli X:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne