A distanza di 35 anni gli X hanno pubblicato un loro nuovo album con la formazione originale. Ascolta Alphabetland

Date:

Gli X, storica punk band di Los Angeles fondata nel 1977, torna quasi a sorpresa con un nuovo album dopo ben 35 anni dall’ultimo. Anche se l’ultimo disco risale al 1993 con Hey Zeus!, l’ultima incisione con la formazione originale è Ain’t Love Grand! del 1985.

Alphabetland è l’ottavo disco della band, ma il sesto con la formazione originale composta da D. J. Bonebrake alla batteria, Exene Cervenka alla voce, John Doe al basso e Billy Zoom alla chitarra. Tra il 1986 e il 1993 si erano succeduti alla chitarra Dave Alvin (1986) e Tony Gilkyson (1986-1993).

Secondo quanto riportato, la band ha iniziato a registrare l’LP a novembre 2018 con una sessione in cui sono state registrate cinque tracce prodotte da Rob Schnapf (Elliott Smith, Beck). Una di queste era stata pubblicata lo scorso anno: Delta 88 Nightmare. Nel gennaio 2020 il gruppo punk ha concluso le sessioni di registrazione con altre sette canzoni. La cover è stata realizzata dall’artista e scenografo Wayne White, nonché scenografo del programma per bambini Pee-wee’s Playhouse.

I primi quattro album della band erano stati ristampati in vinile dalla Fat Possum (come successo per i Royal Trux) ed erano usciti nel 2018. Qua sotto potete ascoltare il nuovo disco degli X:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album