I Migliori Pensieri: 100 artisti con DJ Gruff per Emergency contro il Coronavirus

Date:

“Via le barriere, via i conflitti, in questo momento difficile per l’Italia, uniamoci nella musica e insieme, da lontano, ognuno porti il suo messaggio”: I Migliori Pensieri di Sando Orrù aka DJ Gruff, Clementino e Gianluca Petrella è il brano introduttivo e anche il titolo del progetto discografico corale che coinvolge più di 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori, rappers e writers, che si sono uniti per una raccolta fondi a sostegno di Emergency contro il COVID-19.

Nella prima traccia, il rap di Clementino si alterna a quello di Oyoshe e di Militant A (Assalti Frontali), la cantante Petra Magoni invita ad apprezzare il tempo lento di quest’oggi, mentre il trombonista Gianluca Petrella ne impreziosisce la melodia, cadenzata dalle percussioni del salentino Roberto Chiga (Notte della Taranta). Le voci di Asia Argento, Frankie Hi Energy, Corrado Fortuna, DJ Ralf e altri, che hanno contribuito alla generazione del brano, vengono scratchate dai Gruff, anche ideatore dell’intera base. 

La seconda traccia estratta è Lettera di un’infermiera italiana: DJ Gruff ha ideato, insieme al Maestro Antonio Tarantino, una musica sulla lettera di Michela Venturi, infermiera nel reparto COVID dell’ospedale di Senigallia, diretta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Asia Argento per interpretare il discorso ha coinvolto i cinque attori Aurora Peres, Emilia Verginelli, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi, Valeria Almerighi, mentre la seconda parte del brano è composta da Gruff con la formazione salentina che da anni lo accompagna sui palchi: Antonio Tarantino al pianoforte, Diego Martino alla batteria e Francesco Vaglio alla chitarra. Il tema viene disturbato dalla voce di alcuni personaggi del mondo della politica che negavano l’epidemia e infine conclude con il commento di Gino Strada.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band Couchgagzzz Digimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli