Guided By Voices, la ristampa per i 25 anni di Alien Lanes e il documentario Watch Me Jumpstart

Date:

In occasione dei 25 anni dell’album dei Guided By Voices Alien Lanes, Matador annuncia, come parte della sua Revisionist History Campaign, un’edizione speciale in vinile: ispirata dal tamburo in copertina, questa edizione è stampata in vinile multicolore. Ordinando il disco sullo store dell’etichetta si riceverà – fino a esaurimento scorte – un apribottiglie ispirato all’artwork originale del 1995.

“Eravamo senza paura al tempo delle registrazioni di Alien Lanes“, racconta Robert Pollard, “è pieno di insana energia e fiducia. Stavamo ancora cavalcando gli alti riconoscimenti di Bee Thousand e probabilmente avremmo dovuto soccombere alla pressione della critica per fare un seguito all’altezza. Invece abbiamo, nella nostra visione megalomane, padroneggiato la macchina della gratificazione istantanea nota come 4-track e abbiamo iniziato a registrare una canzone dopo l’altra con titoli come Cuddling Bozo’s Octopus, My Valuable Hunting Knife, Pimple Zoo e After the Quake (Let’s Bake a Cake). La porta era aperta per farci buttare fuori quante più idee strane potessimo, e l’abbiamo fatto. Pensavamo anche che stavamo iniziando a sembrare più fighi e abbiamo deciso che eravamo fighi abbastanza per fare il retro della copertina con una foto di noi nel seminterrato pseudointellettualmente rilassati e fatti con capelli lunghi, scarpe da ginnastica a stelle e strisce. La nostra amica Kim pensava che l’album fosse troppo bombastico. Troppo frenetico e difficile da digerire. Io sono d’accordo. Eravamo orgogliosi si far uscire il nostro primo album per la Matador e ci siamo ringalluzziti di conseguenza. ci è costato 10 dollari farlo. Ne vale un milione. Personalmente penso che sia migliore di B-1000 (ma non così tanto). Ci sono due squadre di fan dei GBV con cui discutere e dibattere. Dio benedica il 1995 e le etichetta col cuore aperto come la Matador (e la Scat prima di loro) per aver permesso a band come noi, con le risorse limitate, di rimuovere i vincoli e le nozioni preconcette di molti dalla mentalità industriale che avrebbero preferito distruggere i master di Alien Lanes nell’interesse della produzione del suono e dei beni di consumo agricoli. è meglio lasciare la fattoria che continuare ad arrancare nello sterco”.

Insieme all’annuncio dell’album, è stato reso disponibile per lo streaming il documentario del 1996 Watch Me Jumpstart, diretto da Banks Tarver. Potete vederlo qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo