10×7: dieci video per sette giorni (14/5 – 20/5)

Date:

Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 14 al 20 maggio 2018

 

Tune-YardsHonesty

Realizzato in collaborazione con Creative Growth, un’organizzazione che aiuta gli artisti con disabilità, il video diretto da Susan Janow “gioca in modo artistico con il testo – ho amato l’idea di una casalinga annoiata che ha un’esperienza psichedelica che coinvolge strano cibo gelatinoso e un sacco di pizza”.

CalcuttaParacetamolo

I video di Francesco Lettieri sono ormai generatori automatici di meme, ma sono anche dei piccoli film, con storie e personaggi perfettamente caratterizzati, oltre che riferimenti colti – il libro di Lamartine letto dalla protagonista – e “easter egg” – i richiami a Liberato, che alimentano congetture e contribuiscono alla costruzione di un vero e proprio “universo Lettieri”.

Black Dresses – IM EARTH

Secondo video dopo Go Inside per il disco di debutto Wasteisolation del progetto di Girls Rituals e Rook: diretto da Ivy Adams è un’esperienza molto notturna e perversamente seducente, in una piscina dark che fra luci violacee e creature acquatiche si presta bene al tono apocalittico della canzone.

The Essex GreenThe 710

Gli Essex Green tornano con un nuovo album dodici anni dopo l’ultimo, e tornano più nostalgici che mai, con un brano che “descrive l’inciampare innocente in una rete privata di segreti e tradimenti. Una rete nata generazioni fa”. Ancora più generazioni fa di quella che si vede fare un’altrettanto innocente vacanza nel video.

ChromaticsBlack Walls

Dear Tommy dei Chromatics è uno degli album più annunciati e rinviati degli ultimi anni, ma ora pare che stia per arrivare davvero, il prossimo autunno a detta della band, che per dare una prova tangibile dell’esistenza di nuovo materiale ha diffuso questo brano e relativo, luccicante e anniottantissimo, video.

Carl BraveFotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra

Per il primo video tratto dall’esordio solista, Carl Brave decide di farsi “simpsonizzare” dal duo di illustratori e animatori Dan e Dav, e allo stesso modo diventano personaggi del cartoon Fabri Fibra e Francesca Michielin, due dei numerosi featuring del disco, fra cui il sodale Franco 126, Giorgio Poi, Frah Quintale.

MournFun At The Geysers

I Mourn ci tengono proprio a farci vedere i loro filmini delle vacanze: dopo il tour di Barcellona del primo estratto dal nuovo album Sorpresa familia, in uscita a giugno – Barcellona City Tour, appunto -, con il secondo andiamo in Islanda, come suggerito anche in questo caso dal titolo. E in effetti ci divertiamo.

Save FaceHeartache

Video “sfocato”, forse per rendere l’idea del concept dell’album, “su un tossico che fa i conti con i problemi delle relazioni post-rehab e un crollo nervoso da paranoia. Ispirato in parte dalla teatralità di band come i Queen, Merci è guidato da una tensione drammatica che riflette la mission dei Save Face di fare arte complessa e sfaccettata”.

TunngABOP

Mike Lindsay dei Tunng spiega l’acronimo ABOP: “A Bloom Of Phosphorescence è una frase difficile da scrivere e pronunciare, ABOP è semplice e centrato. La canzone ci porta in un mondo onirico subacqueo dove quello che è terreno diventa folle e desidera tutti i passatempi magici sopra le acque scure”.

Devon WelshI’ll Be Your Ladder

Se l’intenzione dell’ex Majical Cloudz era quella di creare uno stato di ipnosi, l’obiettivo è raggiunto in pieno, sia dal brano, una riflessione “sull’amore che osserva tutti gli infiniti cambiamenti della vita”, minimalista e tutto vocalizzi, sia dal video, altrettanto minimalista e tutto giocato sul nero e su scintillii tanto sobri quanto glam.

[td_smart_list_end]

E se non vi sono bastati questi video, qui potete guardarne altri (Arctic Monkeys, Jungle, Mitski, Anderson .Paak, SZA)

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album live de Le Pietre Dei Giganti, Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa

In uscita l'album live de Le Pietre Dei Giganti dal titolo Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa (Live 2022 – 2023)

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024