Arriva American Epic, un documentario sulla storia della musica americana

Date:

Il regista Bernard MacMahon ha riunito un cast comprendente Jack White, Elton John, Nas, Taj Mahal, Beck, Alabama Shakes, Willie Nelson e molti altri per un’opera molto ambiziosa: raccontare in un documentario la nascita della musica registrata e dell’industria musicale. Si tratta di American Epic, un progetto suddiviso in tre parti prodotto dallo stesso White e da T Bone Burnett e presentato al Sundance Festival: la serie sarà mandata in onda dalla rete televisiva PBS il prossimo 16, 23 e 30 maggio (ed in seguito anche dalla BBC in Gran Bretagna). A fare le veci di narratore sarà un altro dei produttori del film, ovvero l’attore Robert Redford. Queste le dichiarazioni del regista MacMahon a proposito del progetto:

American Epic è una lettera d’amore agli Stati Uniti. È la storia di uno dei grandi momenti nella storia americana: ovvero quando le voci dei lavoratori, delle minoranze e delle popolazioni rurali di tutto il paese furono udite per la prima volta. Celebra tutti ciò che ammiro della nazione – la sua ricca cultura, l’innovazione tecnologica, l’imprenditoria e la libertà di parola.

A partire dagli anni venti le aziende discografiche sguinzagliarono per il paese i propri uomini armati della prima apparecchiatura di registrazione elettrica alla ricerca di nuovi artisti. Nessuna di queste macchine purtroppo è sopravvissuta, tuttavia l’ingegnere Nicholas Bergh è riuscito a riassemblarne una dalle sue parti originali (trovate un’immagine qui sopra), e il suo impianto è stato utilizzato per registrare tutta la musica del film (il 12 maggio uscirà la colonna sonora ufficiale). Qui sotto trovate il trailer del documentario.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne

Bill Ryder-Jones live, tra fragilità e divertimento

Stefania Ianne racconta il concerto londinese di Bill Ryder-Jones

Fra i corpi in movimento nel nuovo video degli Oslo Tapes in anteprima, Like A Metamorphosis

Il nuovo video del collettivo Oslo Tapes è per il singolo Like a Metamorphosis dall'ultimo album. Lo guardiamo in anteprima