Ascolta in anteprima l’EP dei Magrathea, Momentum

Date:

Magrathea Parte 2 0059 1

Lo streaming in anteprima dell’EP dei Magrathea, Momentum

Momentum è l’EP di debutto dei bresciani Magrathea: un disco che unisce sonorità post rock ad atmosfere space e ambient, con un’attitudine sperimentale nel senso più autenticamente letterale e scientifico del termine: ricercare, fare esperienze inedite, esplorare mondi nascosti, crearne di nuovi.
I primi due singoli Jellyfish e Into Magrathea ci avevano già indirizzato la band aveva manifestato questa volontà, dando delle chiare linee guida per approcciarsi al sound che avrebbe caratterizzato l’EP, lasciando però spazio allo stupore e all’inaspettato, sensazioni che vengono ricompensate
nell’ascolto di Momentum.

Copertina EP MOMENTUM 1

Sin dal titolo dell’EP si percepisce l’intenzione che il gruppo esprime con questo primo lavoro. In fisica quantistica Momentum l’unità di misura del movimento di un corpo, esito del prodotto tra la sua massa e la sua velocità. Più in generale, si può dire che “momentum” sia la forza, la spinta, lo slancio vitale che ogni corpo deve possedere per varcare la soglia di stati e condizioni differenti, per procedere nel corso degli eventi, nello spazio e nel tempo.

Riguardo la scelta del titolo ed il suo significato, i Magrathea commentano:

“Momentum” rappresenta l’impeto da cui ogni cosa al mondo deve essere animata per
poter continuare ad esistere, ed inaugurare ad ogni istante quel viaggio nell’orizzonte di un
tempo sconfinato, senza limiti né dimensioni.


L’EP è stato registrato e mixato da Simone Piccinelli, con l’aiuto di Davide Chiari, presso
La Buca Recording Club di Montichiari (BS) e l’uscita ufficiale è il 3 Febbraio 2023. Potete ascoltarlo in anteprima streaming qua sotto:



Le date del tour:

28/01 – Vercelli, Birrificio Sant’Andrea
04/02 – Brescia, Alberodonte
16/02 – Brescia, Teatro Der Mast
26/02 – Bergamo, Druso (The Rock Show)
10/03 – Verona, Osteria Ai Preti
1/03 – Brescia, Circolino Yuppi Du
06/05 – Pavia, Circolo Val D’Acqua

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Slowdive, Suede e Pet Shop Boys al Medimex 2026 di Taranto

Taranto capitale della musica per una settimana di Medimex

Guarda in anteprima la session live dei So Beast

A maggio 2026, il duo bolognese So Beast ha pubblicato il nuovo album Untouchable. Ora c'è una session live che sembra un film, in anteprima

A Milano apre l’Eddie’s Dive Bar in attesa degli Iron Maiden a San Siro

In attesa del concerto di San Siro degli Iron Maiden, ai Magazzini Generali apre uno speciale bar: l'Eddie's Dive Bar dedicato alla band heavy metal inglese

I Kneecap e la rabbia del presente nel primo concerto in Italia

La prima data del tour italiano dei Kneecap al Circolo Magnolia lascia pochi dubbi sulla potenza del trio di Belfast