Numeri è il nuovo singolo dei Ministri che ne esplora il significato. Le prime date del tour

Date:

(Credit: Chiara Mirelli)

Numeri è il nuovo singolo dei Ministri che segna anche l’annuncio del tour primaverile nei club

Lo sapevi che i premi Nobel assegnati agli uomini sono 868 e quelli alle donne sono solo 56? Questi e altri numeri più o meno importanti e curiosi sono i protagonisti del video del nuovo brano Numeri dei Ministri. Il singolo arriva dopo l’EP Cronaca Nera e Musica Leggera uscito nel maggio 2021 per Woodworm, impreziosito dalle cover che omaggiano le collane Einaudi rese indimenticabili dal progetto grafico di Munari.


Anticipato dal singolo Peggio di Niente, l’EP ha accompagnato il primo tour estivo – qui potete riguardare le nostre foto.
Numeri apre ora un nuovo capitolo, e i Ministri annunciano le date di un nuovo tour le cui prevendite inizieranno lunedì 12 dicembre.

Qui le date del tour:

31/03 – Roncade (TV) – New Age
04/04 – Torino – Hiroshima Mon Amour
07/04 – Roma – Orion
08/04 – Santa Maria A Vico (CE) – Smav
15/04 – Perugia – After Life
16/04 – Pinarella Di Cervia (RA) – Rock Planet
23/04 – Firenze – Viper
24/04 – Bologna – Estragon
29/04 – Trezzo Sull’adda (MI) – Live Club

(La copertina del singolo, Numeri)


Federico Dragogna, chitarrista e seconda voce, racconta così il brano e i progetti per il 2022:

Se il Fato e i governi ce lo permetteranno, abbiamo molta nuova musica da portare in giro nel 2022 – e prima della fine dell’anno volevamo dare una piccola anticipazione che presentasse le cose che abbiamo da dire e da cantare. Numeri è una ballata d’assalto, una tipologia di canzone che è quasi un sottogenere nella nostra produzione: il mondo fuori dalla finestra è sempre più scuro, ostile, irrespirabile? Una canzone certo non ti salverà, ma ti farà uscire di casa, ti farà cercare qualcuno con cui tentare la fortuna e la sfortuna. Osa vivere, diceva qualcuno. L’abbiamo chiamata Numeri perché a quanto pare sono loro i nuovi depositari non solo della verità, ma anche dell’etica, della giustizia e in fin dei conti di tutte le scelte che ci riguardano – prese da noi o per noi. Hanno davvero diritto a ricoprire questo ruolo? Saranno loro a guidare gli uomini verso una vita migliore, più giusta e più equa? E’ (per ora) lecito dubitarne, proprio come un tempo era lecito dubitare di altri grandi depositari della verità – fossero essi gli Dei dell’Olimpo o i testi sacri. Il video di Numeri è quasi un gioco, un esempio di come la vita raccontata solo dai numeri – veri, falsi o falsificabili che siano – non assomigli comunque alla vita. 

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Guarda in anteprima la session live dei So Beast

A maggio 2026, il duo bolognese So Beast ha pubblicato il nuovo album Untouchable. Ora c'è una session live che sembra un film, in anteprima

A Milano apre l’Eddie’s Dive Bar in attesa degli Iron Maiden a San Siro

In attesa del concerto di San Siro degli Iron Maiden, ai Magazzini Generali apre uno speciale bar: l'Eddie's Dive Bar dedicato alla band heavy metal inglese

I Kneecap e la rabbia del presente nel primo concerto in Italia

La prima data del tour italiano dei Kneecap al Circolo Magnolia lascia pochi dubbi sulla potenza del trio di Belfast

In giro in motorino con Agronomist nel video Scendo Col 50, in anteprima

Il fondatore degli Smania Uagliuns, torna col progetto solista Agronomist e un nuovo video in attesa dell'album d'esordio