Affrontare il dramma della quotidianità nel nuovo video dei Soft Boys Club, Confronto/Fuga

Date:

Soft Boys Club

Il nuovo singolo del gruppo milanese Soft Boys Club si intitola Confronto/Fuga ed esce con il video che vi facciamo vedere in anteprima

RUMORE COVER FB NATALE 2023

I Soft Boys Club sono una band di Milano formatasi nel 2022 e come dicono loro “con l’intento di proporre una visione alternativa della mascolinità che possa rappresentare i millenial lettori di Sally Rooney, di Mark Fisher, fan di Paul Mescal, Phoebe Waller-Bridge e Corbin Shaw”. Il gruppo prende forma con sonorità a metà fra emo e punk rock dalle influenze emo con una particolare attenzione all’elemento cantautorale.

È uscito il 6 marzo per FuturaDischi/Tipo Dischi il singolo Confronto/Fuga dei Soft Boys Club, progetto nato da un’idea di Roberto Checchi, Federico Cavaglià (Nobody Cried For Dinosaurs), Loris Giroletti (L’Officina Della Camomilla) e Federico Ronchini (Earthist). Confronto/Fuga è la libera traduzione del SBC della reazione fisiologica allo stress “fight or flight“. La domanda che la band vuole porre con questo brano è:

cosa è servito rimuovere lo stigma sulla psicanalisi e identificare la radice dei propri traumi se poi non troviamo comunque la forza per affrontare il dramma della quotidianità?”

Softboysclub Cover Singolo
La cover del singolo Confronto/Fuga dei Soft Boys Club

E poi raccontano ancora così:

“Abbiamo cercato di trasporre nel linguaggio visivo la sensazione di oppressione e smarrimento tipica degli stati ansiosi/depressivi che raccontiamo nel brano: quando si sta male per lunghi periodi si finisce per sacrificare, in favore della sopravvivenza, tutti i piaceri che potrebbero essere ottenuti tramite lo sforzo, ci si limita sempre di più, guidati dal terrore di stare male.Per realizzare materialmente il video ci siamo serviti di un flip-phone Nokia, un telefono con pochissima memoria e una definizione della fotocamera infima, per restituire al meglio la confusione che nei momenti più bui si crea nella testa delle persone. Attimi sovrapposti senza soluzione di continuità”

Il brano è il primo scritto dal gruppo, ancora prima di qualsiasi idea primordiale di nascita del progetto. Una traccia quindi per tanti motivi sentita, voluta e ispirata da un’urgenza artistica e comunicativa istitintiva e tangibile dalla sua forma-testo: un elenco di sintomi e stralci di conversazioni dai momenti più oscuri, urlati fra pop-punk & rimandi hyper-pop. Attualmente al lavoro sul suo disco d’esordio in collaborazione con il produttore milanese Giacomo Carlone (Belize, Il Triangolo, Angelica, Collazio) e di Marco Giudici (Any Other, Generic Animal, Gregorio Sanchez, Rares), sotto la supervisione di Futura Dischi & Tipo Dischi.

Qua sotto potete guardare in anteprima il video di Confronto/ Fuga:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne

Bill Ryder-Jones live, tra fragilità e divertimento

Stefania Ianne racconta il concerto londinese di Bill Ryder-Jones

Fra i corpi in movimento nel nuovo video degli Oslo Tapes in anteprima, Like A Metamorphosis

Il nuovo video del collettivo Oslo Tapes è per il singolo Like a Metamorphosis dall'ultimo album. Lo guardiamo in anteprima