Home Notizie Brevi Affrontare il dramma della quotidianità nel nuovo video dei Soft Boys Club,...

Affrontare il dramma della quotidianità nel nuovo video dei Soft Boys Club, Confronto/Fuga

0
Soft Boys Club

Il nuovo singolo del gruppo milanese Soft Boys Club si intitola Confronto/Fuga ed esce con il video che vi facciamo vedere in anteprima

I Soft Boys Club sono una band di Milano formatasi nel 2022 e come dicono loro “con l’intento di proporre una visione alternativa della mascolinità che possa rappresentare i millenial lettori di Sally Rooney, di Mark Fisher, fan di Paul Mescal, Phoebe Waller-Bridge e Corbin Shaw”. Il gruppo prende forma con sonorità a metà fra emo e punk rock dalle influenze emo con una particolare attenzione all’elemento cantautorale.

È uscito il 6 marzo per FuturaDischi/Tipo Dischi il singolo Confronto/Fuga dei Soft Boys Club, progetto nato da un’idea di Roberto Checchi, Federico Cavaglià (Nobody Cried For Dinosaurs), Loris Giroletti (L’Officina Della Camomilla) e Federico Ronchini (Earthist). Confronto/Fuga è la libera traduzione del SBC della reazione fisiologica allo stress “fight or flight“. La domanda che la band vuole porre con questo brano è:

cosa è servito rimuovere lo stigma sulla psicanalisi e identificare la radice dei propri traumi se poi non troviamo comunque la forza per affrontare il dramma della quotidianità?”

La cover del singolo Confronto/Fuga dei Soft Boys Club

E poi raccontano ancora così:

“Abbiamo cercato di trasporre nel linguaggio visivo la sensazione di oppressione e smarrimento tipica degli stati ansiosi/depressivi che raccontiamo nel brano: quando si sta male per lunghi periodi si finisce per sacrificare, in favore della sopravvivenza, tutti i piaceri che potrebbero essere ottenuti tramite lo sforzo, ci si limita sempre di più, guidati dal terrore di stare male.Per realizzare materialmente il video ci siamo serviti di un flip-phone Nokia, un telefono con pochissima memoria e una definizione della fotocamera infima, per restituire al meglio la confusione che nei momenti più bui si crea nella testa delle persone. Attimi sovrapposti senza soluzione di continuità”

Il brano è il primo scritto dal gruppo, ancora prima di qualsiasi idea primordiale di nascita del progetto. Una traccia quindi per tanti motivi sentita, voluta e ispirata da un’urgenza artistica e comunicativa istitintiva e tangibile dalla sua forma-testo: un elenco di sintomi e stralci di conversazioni dai momenti più oscuri, urlati fra pop-punk & rimandi hyper-pop. Attualmente al lavoro sul suo disco d’esordio in collaborazione con il produttore milanese Giacomo Carlone (Belize, Il Triangolo, Angelica, Collazio) e di Marco Giudici (Any Other, Generic Animal, Gregorio Sanchez, Rares), sotto la supervisione di Futura Dischi & Tipo Dischi.

Qua sotto potete guardare in anteprima il video di Confronto/ Fuga:

Exit mobile version