Home Notizie Dalla rete È morto Steve Albini, produttore e musicista

È morto Steve Albini, produttore e musicista

0
Steve Albini

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

È morto Steve Albini, produttore e musicista. Secondo quando annunciato da “Pitchfork” è morto a causa di un infarto e la conferma arriva dallo staff del suo studio di registrazione Electrical Audio.

Oltre ad essere stato il frontman di band importanti per il noise rock e tutta la scena alternativa come Shellac e Big Black, Albini era una leggenda dello studio di registrazione, anche se ha sempre preferito il termine “ingegnere” e non “produttore”. Ha registrato In Utero dei Nirvana (qui una indimenticabile lettera che raccontava il suo modus operandi), Surfer Rosa dei Pixies, Rid of Me di PJ Harvey e innumerevoli altri album classici fra cui i dischi degli italiani Uzeda, compreso l’ultimo pubblicato nel 2019.

Steve Albini era anche un grande appassionato di poker, due anni fa aveva vinto le World Series di Poker per la seconda volta, ma era anche capace di gesti estremamente gentili e umani come quello che successe a Chicago per più di vent’anni in cui si trasformò in Babbo Natale per le famiglie bisognose della città.

Gli Shellac si stavano preparando a portare in tournée il loro primo album in dieci anni, To All Trains, la cui uscita è prevista per la prossima settimana.

Exit mobile version