Home Rubriche Dal vivo Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In...

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

0
Negazione Liza Friedman Pyramid NYC 1990 1
(Credit: Negazione di Liza Friedman Pyramid – NYC 1990)

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

Questo mese Rumore ha voluto dedicare la cover story alla storica hardcore band Negazione, infatti in edicola trovate il nuovo numero con una foto che lascia pochi dubbi. Il nostro Andrea Valentini ha dialogato proprio con Tax e Zazzo dei Negazione: intervista fiume, caldissima, piena di storia, radici e aneddoti. Non possiamo certo poi dimenticare quanto questa storia di copertina ci riporti al cospetto del ricordo di Marco Mathieu, pilastro della nostra rivista per molto tempo, scomparso appena pochi anni fa. A lui e alla sua band va la dedica per questa cover story: inevitabilmente, da qui parte Rumore 388, maggio 2024. 

L’occasione buona è doppia: la ristampa dello split Declino/Negazione dal titolo Mucchio Selvaggio prodotto da Rocka Tapes Records e distribuito da Goodfellas. E poi Collezione di Attimi, una mostra dedicata al giovane movimento punk torinese degli anni ‘80 curata da Michele ‘Barox’ D’Alessio e realizzata in collaborazione con Mario Spesso e il supporto di Sergio Gambino di Colonna Sonora. Immagini originali tratte dal libro Collezioni di Attimi curato da DeeMo e uscito per la collana Spittle di Goodfellas Edizioni, foto della scena HC Italiana, dischi, volantini, manifesti e memorabilia degli anni 1983-1991.

Collezione di Attimi  la mostra fotografica del punk 1983 – 1991
dal 9 al 13 maggio in via Valprato 68 (Docks Dora), Torino

15:30 – 21:30, ingresso gratuito
Opening: giovedì 9 maggio ore 18:00 
Finissage: lunedì 13 maggio ore 18:00

Sabato 11 maggio ore 18:30
Incontro e presentazione della ristampa dello split Declino/Negazione “Mucchio Selvaggio” prodotto da Rocka Tapes Records e distribuito da Goodfellas, con membri di Declino e Negazione e altri protagonisti della scena punk torinese.

Roberto “Tax” Farano
Michele “Barox” D’Alessio
Zazzo
Silvio Bernelli
Sandro Bramardi
Mario Spesso
Massimo Roccaforte
Deemo
Danilo Cortese
Luigi “Gigio” Bonizio
Conduce: Paolo Ferrari
Dj set con Barox e Giampo Coppa

I crediti delle foto della mostra sono di Mario Spesso, Lija Friedman, Helge Schreiber, Anne Ulrich, Winni Wintermeyer, Andrea Gallinini, Guido Harari, Bodo’s project, Andrea “Pippo” Penco, Claudia Schewe

(Declino)

Per celebrare i 40 anni di Mucchio Selvaggio di Declino e Negazione verrà stampata una t-shirt in edizione limitata disegnata da DeeMo, artista, designer e storico grafico della scena punk hardcore europea anni 80, acquistabile in preorder su sericraft.com e durante la mostra. L’uscita farà parte della collana “Let’s Print” di Sericraft che unisce la creatività degli artisti con la professionalità artigiana per produrre opere in edizione limitata.

Exit mobile version