GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (01/11– 14/11)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023
GIGLIFE 1111411 1024x537 1

A cura di Luca Doldi

Pup

1/11 Bloom, Mezzago (MB)

Dopo il sold-out al compianto Ohibò di Milano nel 2019, i Pup riportano il loro punk-rock in terra italiana, spostandosi di qualche chilometro ma mantenendo la promessa di un grandissimo concerto.

Eric Chenaux

1/11 Borgo Santa Brigida, Parma – 2/11 Spazio Teatro 89, Milano

Eric Chenaux scompone la forma canzone tipicamente cantautoriale in diversi filoni di sperimentazioni, fra dissonanze chitarristiche, sample, ritmiche fuori dagli schemi e linee vocali atipiche, riuscendo incredibilmente a non snaturare la natura melodica delle sue canzoni.

The Cure + The Twilight Sad

1/11 Mandela Forum, Firenze – 3/11 Kioene Arena, Padova – 4/11 Mediolanum Forum, Milano

The Cure 2 1638788240159.PNG

Attesi è dire poco, il ritorno dei Cure è uno dei più grandi eventi musicali del 2022, a sei anni dal loro ultimo tour. Biglietti esauriti più o meno ovunque.

Dehd

2/11 Magnolia, Milano

Osservati speciali di queste due settimane, i Dehd rappresentano una delle più grandi promesse (già mantenute con il loro secondo album uscito quest’anno per la verità) dell’indie rock americano.

C2C Festival

Arca, Autechre, Caribou, Jamie xx, Bicep, Pa Salieu, Aya, Jockstrap, Low, Lyra Pramuk, Makaya McCraven, Nala Sinephro, Yendri e molti altri

3-5/11 Torino

C2c

Il ventennale del festival torinese con la sua line up più importante di sempre, una lista di nomi da vero festival internazionale e tre giorni da non perdere assolutamente.

Future Islands

3/11 Largo, Roma – 4/11 Fabrique, Milano

I Future Islands sono i padri della rinascita del synth-pop, una band con una lunga carriera alle spalle (quasi vent’anni) ma che è ancora al suo apice creativo, come dimostra l’ultimo album del 2020, As Long As You Are. Da non perdere dal vivo.

Sudan Archives

4/11 Magnolia, Milano

Nel 2022 in ambito pop-rnb, in pochi hanno avuto i riflettori puntati addosso come Sudan Archives. Natural Born Prom Queen sarà certamente in molte classifiche di fine anno. Anche dal vivo si sa difendere molto bene, fra hip-hop, rnb e violino sempre protagonista.

Show Me The Body + Powerplant

3/11 Freakout, Bologna – 4/11 Colorificio Kroen, Verona – 5/11 Bloom, Mezzago (MB)

Autori di un ottimo disco, uscito qualche settimana fa per Loma Vista, sono IL concerto da vedere in queste due settimane.

Arto Lindsay +Melvin Gibbs

5/11 Circolo della Musica, Torino

Arto Lindsay

Un’accoppiata da non perdere quella formata da Arto Linday e Melvin Gibbs che passa dall’Italia per un’unica data.

Bon Iver

5/11 Mediolanum Forum, Milano

Chi lo ha visto al Castello Scaligero di Villafranca di Verona nel 2019 ancora ha negli occhi e nelle orecchie la pura bellezza di quel concerto. Certo al Forum non sarà la stessa cosa dal punto di vista scenografico, ma la magia di Justin Vernon sarà immutata.

Kate Clover

5/11 Circolo Gagarin, Busto Arsizio (VA)

Garage, un po’ di surf, ma soprattutto sono l’attitudine punk e la voglia di fare casino a fare la differenza. Kate Clover arriva da L.A. e si fa ambasciatrice di quel suono che ha caratterizzato la città a cavallo degli anni ’80.

Inner Spaces

Ben Frost +Francesco Fabris

7/11 Auditorium San Fedele, Milano

Ben Frost

Forse l’appuntamento più atteso per questa stagione della rassegna Inner Spaces, quello dell’anteprima mondiale di Vakning, l’opera di Ben Frost realizzata con field recordings dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda.

Ben Lamar Gay

9/11 Santeria Toscana 31, Milano – 11/11 Sala Vanni, Firenze

Ridurre la musica di Ben Lamar Gay al jazz sarebbe riduttivo, poiché l’artista di Chicago esplora continuamente nuovi orizzonti mescolando tutto quello che gli capita sotto tiro. Altre due date assolutamente da non perdere in queste due settimane.

Stereolab

9/11 Magazzini Generali, Milano – 10/11 Orion, Roma – 11/11 Partenio, Avellino – 12/!1 Teatro SanbaPolis, Trento

Sono vent’anni che gli Stereolab non passano dall’Italia. Non c’è bisogno di dire altro.

Nation Of Language

10/11 Arci Bellezza, Milano – 11/11 Alcazar, Roma – 12/11 Locomotiv, Bologna

Se i padri della rinascita sono i Future Islands, i Nation Of Language sono i figli, o i nipoti pronti a raccogliere il testimone e a portare in alto la fiamma del synth-pop del futuro.

The Libertines

11/11 Alcatraz, Milano

Aveva ragione Mick Jones, alla fine Up The Bracket dopo vent’anni è ancora qui a dimostrare che i Libertines non erano una meteora ma una band nata per lasciare il segno.

Gold Panda

10/11 Locomotiv, Bologna – 11/11 Magnolia, Milano

I set di Derwin Schlecker sono un marchio di fabbrica unico, diversamente oggi Gold Panda non sarebbe un nome così importante per il mondo del clubbing e dell’elettronica.

Alt J

12/11 Mediolanum Forum, Milano

Sempre una certezza dal vivo la band inglese, che ha fatto della cura dei dettagli la sua caratteristica principale, unica data.

Selah Sue

14/11 Magnolia, Milano

Selah Sue è la regina della festa, sul palco porta la sua presenza esplosiva e il suo soul-rnb brillante, impregnato di influenze provenienti da diverse culture e generi.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024