Colpo Su Colpo è il brano di Massimo Zamboni che ricorda i fatti del G8 di Genova 20 anni dopo

Date:

Massimo Zamboni ha pubblicato per i 20 anni dei fatti di Genova il nuovo brano e video Colpo Su Colpo

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Sono passati 20 anni dal G8 di Genova, con le manifestazioni, la morte di Carlo Giuliani e i fatti della Diaz e della caserma Bolzaneto che avevano fatto parlare Amnesty International di “più grande sospensione dei diritti democratici in Occidente dopo la Seconda guerra mondiale”. Per ricordare quegli eventi, l’ex CCCP Massimo Zamboni ha pubblicato il brano inedito Colpo Su Colpo e relativo video realizzato da Davide Ferrario. “Non ero presente a Genova 2001”, racconta,

Anzi, ero lontano dall’Italia, e da quella lontananza rimbalzavano in ritardo di un paio di giorni i titoli dei giornali italiani. Le immagini che mi hanno investito al rientro non le ho mai scrollate dalla mente e – sembra impossibile, ma è così – ho impiegato quasi vent’anni a scrivere questa canzone, limandola, cancellando, riscrivendola in varie riprese. Il suono viene da allora, come immediata reazione fisica. Le parole si sono assestate con gli anni. Le immagini, montate da Davide Ferrario, portano con sé nessun incitamento alla violenza; nessuna facile generalizzazione da rivoltoso. Semplicemente, ricordano che il conquistato diritto di essere cittadini di questo paese comprende il dovere dell’indignazione contro tutto ciò che minaccia questa nostra condizione. Questo non è un oggetto artistico, nè un videoclip commerciale. Piuttosto, un atto di servizio civile. Come tale, appartiene a chiunque lo senta suo.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima