Ascolta Graz, l’album pubblicato a sorpresa da Nils Frahm per il Piano Day

Date:

Nils Frahm ha pubblicato l’album inedito Graz in occasione del Piano Day, creato con un team di amici nel 2015

RUMORE COVER FB NATALE 2023

In occasione del Piano Day, creato insieme a un team di amici per celebrare una delle più grandi invenzioni dell’umanità, Nils Frahm (che abbiamo intervistato qui) ha pubblicato a sorpresa l’album Graz, il primo con etichetta Erased Tapes: composto nel 2009 e registrato a Mumuth, presso l’Università di Music and Performing Arts a Graz, in Austria, il disco è parte del progetto Conversations for Piano and Room, prodotto da Thomas Geiger, che si è aggiudicato un award nella categoria Classical Surround Recording in occasione del centoventisettesimo AES Convention a New York. 

Graz, di cui un paio di brani sono stati eseguiti dal vivo da durante il tour di Spaces, nel 2013, rappresenta il particolare momento agli inizi della carriera di Frahm, dove la sua essenza è già evidente nell’armonico linguaggio della classica e nell’immediatezza del jazz. “Alcune volte”, dice, “quando senti un pianoforte, puoi pensare che sia una conversazione fra un uomo e una donna. Allo stesso tempo, può suggerire le forme dell’universo e descrivere il modo in cui appare un buco nero. Puoi creare suoni che non hanno nessun legame con cose che si possono misurare”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo