Damon Albarn parla del suo amore per i Joy Division nel podcast dedicato alla band

Date:

“Non c’è niente di simile, nessun altro suona come i Joy Division”: l’ha detto Damon Albarn intervenendo durante il nuovo episodio di Transmission: The Definitive Story, il podcast sulla storia di Joy Division e New Order. “Hanno creato il proprio sound”, continua il leader di Blur e Gorillaz, “e penso che sia vero per ogni band rispettabile. è quello che rende speciale un gruppo. La somma delle parti e l’atmosfera che creano, in teoria non funzionano ma nei fatti sì”.

Un altro elemento che rende speciali i JD, secondo Damon è “il fatto che hanno suonato quei dischi insieme dal vivo. Ecco perché a volte sembra che siano fuori tempo e che tutti facciano fatica a suonare bene, perché non è facile suonare in quel modo. Ma poi su tutto c’era la follia di Ian. Così le sue parole e la sua interpretazione sono spaccati allo stesso modo in cui provano a tenere il tempo e suonare, e la sua mente si muove in quel modo. è ciò che tutta la buona musica dovrebbe aspirare a essere. Ricordate come si chiamano: sono registrazioni. Dovrebbero essere una registrazione di un momento”.

Qui potete sentire il primo episodio, in cui fra le altre cose Peter Hook racconta il primo incontro con Ian Curtis.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo