In anteprima il viaggio tra le tra le architetture del suono di Selfimperfectionist, il nuovo video di Lichen

Date:

Selfimperfectionist, all’anagrafe Giorgio Pilon, a inizio 2020 aveva pubblicato un nuovo album autoprodotto dal titolo Life In Square Brackets, che disegnava un viaggio elettronico tra architettura sonora e strutturale, dove i ricordi della Blackest Ever Black e le notturne pulsazioni vanno di pari passo.

Ora, a distanza di alcuni mesi, Selfimperfectionist pubblica il video della traccia Lichen. La prima parte del lavoro visuale viene descritta così:

Un caleidoscopio di contenuti filmici d’archivio, di fotografie e di riprese in contesti urbani che attraverso le tecniche del compositing e del montaggio spaziale offre un flusso molto veloce di immagini legate alla retorica del progresso, dell’innovazione e della modernità

Ci sono delle parole chiave che aiutano a definire un discorso e funzionano come fondamenta attorno a cui ragionare, dove socialità urbana e ambiente domestico si mescolano in una critica contemporanea:

Con le parole chiave, che appaiono per pochi fotogrammi quasi subliminali, si offrono suggestioni critiche che anticipano la seconda parte del video (evocando, accanto a “pervasività”, “società”, “progresso” espressioni riconducibili a posizioni critiche rispetto alla modernità, come “ricezione nella distrazione”, “società dello spettacolo” richiamando il ruolo dei media). Il ruolo dell’artista (Selfimperfectionist) si divide tra luoghi urbani e domestici in una catena di rappresentazioni in cui non si capisce più quale sia il referente.

Qua sotto potete guardare il nuovo video di Lichen, in anteprima su Rumore, diretto da Domenico Morreale:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana