Nel limbo temporale dell’isolamento con Luca Maria Baldini nel nuovo video in anteprima

Date:

Imageless, in uscita a luglio per Blooms Recordings, è il nuovo EP del musicista e sound designer ravennate Luca Maria Baldini, in attesa del prossimo lavoro previsto per la fine del 2020.

La pubblicazione è anticipata dal singolo Imageless #1, di cui vi facciamo vedere in anteprima il video, diretto da Alessandro Sambini e completamente realizzato partendo da stock footage. La clip narra di una persona che si perde in un limbo temporale collocato appena dopo l’inizio della pandemia 2020. A corto di nuove immagini, difficili da produrre date le contingenze, e alla ricerca di una nuova meta personale, decide di farsi strada tra i rimasugli linguistici del periodo storico appena concluso. Una serie di parole catturano la sua attenzione e decide di provare a ridare loro una forma e un ordine.

La scelta di utilizzare solamente stock footage parte sia dalla difficoltà di produrre nuove immagini sia dal fatto che esistono già sufficienti immagini nel mondo. È quindi possibile, in un’ottica ecologico-visiva, pensare di creare nuove narrazioni partendo dal materiale già prodotto. La terminologia esplorata nel video appartiene a una serie di attività economiche, e non solo, che hanno dominato l’esistenza dell’uomo negli ultimi anni. Poterle ritrattare, trovarsi nella condizione di messa in dubbio di questi termini, porta il personaggio a dubitare di se stesso e della liturgia alla quale aveva preso parte fino a poco tempo fa. Le parole abbandonate sul plexiglass trasparente, rimangono sospese e intangibili. Le domande che suscitano, invece, sono cruciali: cosa stiamo abbandonando? Cosa sostituirà quelle parole? Con quali strumenti affronteremo il prossimo?

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album