È morto il batterista Tony Allen

Date:

Secondo quanto riporta “Sahara Reporters” e “Le Figaro e confermato da “Rolling Stone” Usa, è morto Tony Allen, storico batterista di Fela Kuti negli Africa 70 e uno dei fondatori dell’afrobeat. Tony Oladipo Allen era nato a Lagos nel 1940 ed è, secondo quanto dichiarato, morto giovedì 30 aprile a Parigi. Aveva 79 anni.

Fela Kuti disse di lui: “senza Tony Allen, non ci sarebbe l’afrobeat”

Without Tony Allen, there would be no afrobeat

Le cause della morte non sono ancora state confermate ma è arrivata una dichiarazione del manager Eric Trosset: “Non conosciamo esattamente la causa della morte” ma ha precisato però che Allen non sarebbe stato ucciso dal virus Covid-19. Ecco come lo ha salutato sui social: “Addio Tony! I tuoi occhi hanno visto ciò che la maggior parte di noi non poteva vedere. Sei la persona più cool della terra! E come dicevi sempre ‘Non c’è fine'”.

Peraltro, il 28 aprile, aveva partecipato a una listening session di Rejoice (disco pubblicato il 20 marzo 2020) insieme al produttore Nick Gold e Mabusha Masekela (nipote di Hugh Masekela), che potete riguardare qua sotto.

Durante la sua carriera ha collaborato nei primi anni 80 anche con King Sunny Adé, Ray Lema e Manu Dibango – scomparso poche settimane fa. Dal 2006 faceva parte insieme a Damon Albarn, Paul Simonon e Simon Tong dei The Good, the Bad & the Queen con i quali ha pubblicato l’ultimo disco, Merrie Land, nel 2018. Ha inoltre collaborato con Sébastien Tellier, Charlotte Gainsbourg, il dj e producer Jeff Mills e i Rocket Juice & the Moon, super band formata sempre con Damon Albarn e Flea dei Red Hot Chili Peppers.

https://youtu.be/KxWJi-N94PE
Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album