Leonard Cohen, a novembre esce l’album di inediti. Guarda il video di The Goal

Date:

Sette mesi dopo la morte di Leonard Cohen, il figlio Adam si era ritirato nel suo garage per lavorare di nuovo con il padre: della loro precedente collaborazione in You Want It Darker erano rimasti dei bozzetti musicali, e Leonard al tempo aveva chiesto al figlio di portare a termine questo lavoro, e così è stato: Thanks For The Dance è l’album di inediti che sarà pubblicato il 22 novembre, realizzato in vari luoghi e grazie all’aiuto di amici e colleghi.

Il musicista spagnolo Javier Mas, che ha accompagnato Leonard sul palco negli ultimi otto anni di tour, è volato da Barcellona a Los Angeles, mentre a Berlino, durante un evento musicale chiamato People Festival, Adam ha invitato Damien Rice, Leslie Feist, Richard Reed Parry (Arcade Fire), Bryce Dessner dei National, Dustin O’Halloran, il coro berlinese Cantus Domus e l’orchestra s t a r g a z e. A Montreal è intervenuto il produttore Daniel Lanois, che ha arricchito gli arrangiamenti. E ancora, il coro Shaar Hashomayim, che ha avuto un ruolo importante nel caratterizzare il sound dell’ultimo album di Leonard Cohen, ha contribuito a una canzone, Patrick Watson ha co-prodotto un brano, Jennifer Warnes, amica e collaboratrice di vecchia data di Leonard, ha registrato le secondi voci, mentre Beck ha contribuito alla chitarra e all’arpa ebraica, e Michael Chaves ha curato la registrazione e il missaggio.

«Nel comporre e arrangiare la musica affinché si adattasse alle sue parole, abbiamo seguito la sua impronta musicale, tenendolo così con noi» racconta Adam, «Ciò che mi ha davvero commosso è stata la sorpresa di coloro che hanno ascoltato questo album, “Leonard è vivo!” hanno esclamato uno dopo l’altro». Qui sotto potete vedere il video del brano The Goal:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

All’Amp Festival ci saranno i Tortoise, Robyn Hitchcock e i Dirty Three di Warren Ellis

La rassegna musicale vicentina AMP Festival celebra 60 anni...

Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Una nuova edizione del Beaches Brew 2026 da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Dischi da ascoltare questa settimana (1 – 7 giugno)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 1 al 7 giugno

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music