Radwan Ghazi Moumneh (Jerusalem In My Heart) risponde alle accuse di antisemitismo

Date:

“Il 20 gennaio 2019, il locale di Lipsia Mjut”, scrive su Facebook Radwan Ghazi Moumneh, metà musicale del duo audio-visivo Jerusalem In My Heart, “ha cancellato la nostra performance del 3 febbraio. Non abbiamo ricevuto comunicazioni dal Mjut ma siamo stati informati dal promoter, che ha cercato di convincere il locale a non cancellare la data, senza successo. Come ragione per l’annullamento, il Mjut ha citato problemi “legati ai contenuti” con lo show dei JIMH, e il mio ‘antisemitismo’. L’ultima accusa è il risultato del mio supporto a BDS. il Mjut ha scritto nella lettera al promoter: Dopo che abbiamo scoperto questo problema abbiamo subito cercato di conoscere il motivo di questo supporto. Volevamo dare spazio a una discussione e uno scambio. In base a questo volevamo discutere fra noi sulle possibilità e le azioni. Purtroppo non c’è possibilità di un discorso costruttivo perché i JIMH hanno espresso ripetutamente la loro solidarietà illimitata a BDS. Le loro dichiarazioni non lasciano spazio a discussioni. Ritraggono una visione unilaterale del conflitto mediorientale che giustifica il loro boicottaggio culturale verso Israele”. In realtà, continua il musicista libanese nel lungo post, “non c’è stato nessun tentativo di comunicare con me e/o con nostri rappresentanti”, e racconta che a contattare il locale sia stato Gerd Henning, rappresentante del movimento Antideutsche, che non è nuovo alla pratica di chiamare locali e promoter che ospitano artisti attivi nel boicottaggio di Israele, e ricorda precedenti episodi di minacce.

Conclude difendendo la scelta del boicottaggio e tacciando di bullismo episodi come quello di Lipsia. “Il Libano è boicottato da Israele. I nostri affari sono boicottati da Israele. Il nostro spazio aereo è boicottato da Israele. Il nostro mare è boicottato da Israele. Notate questo voi che ignorate la storia: “ritraggono una visione unilaterale del conflitto mediorientale che giustifica il loro boicottaggio culturale verso Israele” è sfacciato razzismo, arabofobia e antisemitismo. Noi abbiamo tutto il diritto di stare con BDS, come cittadini di speranza, amore e umanità. Le tattiche da bulli ci rendono più forti”.



Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti