Sonic Youth, è disponibile l’archivio online dei concerti

Date:

L’operazione nostalgia dei Sonic Youth continua dopo quella dedicata ai 30 anni di Daydream Nation, con il lancio sul sito Nugs di un archivio di concerti ascoltabili in streaming e acquistabili in vari formati. Fra i live caricati finora una serata del 1988 allo storico CBGB di Manhattan, ma anche concerti più recenti, come quelli a Berlino nel 2009 e a Brooklyn nel 2011. Spiega il batterista Steve Shelley:

Nel corso degli anni e mentre i tempi cambiavano abbiamo registrato i nostri concerti il più spesso possibile, su cassette, DAT, CD, e poi su registratori multitraccia. Abbiamo collezionato i nastri realizzati dai fan, i bootleg e tutto quello su cui riuscivamo a mettere le mani. Ora abbiamo un archivio di centinaia di ore di concerti dei Sonic Youth e ci piacerebbe condividere alcuni dei nostri preferiti.

Il fondatore di Nugs Brad Serling aggiunge:

La musica dei Sonic Youth ha influenzato innumerevoli artisti di molti generi diversi, passati, presenti e continuerà a farlo in futuro. Per i fan questa è un’opportunità incredibile per rivivere quello che hanno portato come live band in giro per il pianeta per trent’anni.

Il concerto di Glasgow del 2007 sarà diffuso anche come film, che si potrà vedere sul grande schermo in una serie di proiezioni-evento negli Stati Uniti, ma anche on demand sempre su Nugs.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album