È morto Marty Balin dei Jefferson Airplane

Date:

Marty Balin, membro fondatore dei Jefferson Airplane, è morto lo scorso 27 settembre a 76 anni.La notizia della scomparsa del musicista è stata data dalla moglie Susan Joy, che scrive:

Marty ha avuto una carriera leggendaria, è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award, dischi d’oro e di platino anche come solista. Balin amava anche dipingere la sua vita. Dipingeva vibranti, grandi ritratti di molti dei musicisti più influenti nonché amici, Janis Joplin, Jim Morrison, e Jerry Garcia, per fare qualche nome.
I fan di Marty lo descrivono come un artista che ha avuto un impatto fondamentale per rendere il mondo un posto migliore: “una delle più grandi voci di tutti i tempi, autore di canzoni che non scompariranno mai, e fondatore della quintessenza delle band di San Francisco degli anni sessanta”. La sua musica èfamosa per essere la colonna sonora di momenti monumentali della vita.

Nato Martyn Jerel Buchwald a Cincinnati, Balin si era trasferito presto coi genitori a San Francisco, dove nel 1965 aveva formato con Paul Kantner, scomparso due anni fa, i Jefferson Airplane, rimanendone membro anche dopo lo scioglimento e il cambio di nome in Jefferson Starship.

“Io e Marty”, conclude la moglie nel comunicato, “abbiamo condiviso l’amore più profondo – lui lo chiamava spesso Nirvana – e lo era. Ma, davvero, entrambi siamo stati toccati dall’amore. La sua presenza resterà dentro di me per sempre”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album