Ascolta in anteprima un nuovo brano degli Havah, Ogni volta

Date:

Nel numero di luglio/agosto di Rumore avevamo fatto un tuffo nella new wave della new wave italiana. Tra i tanti, come Soviet Soviet, VRCVS, Tante Anna, Federico Fiumani e Gianni Maroccolo, c’erano anche gli Havah che dalle parole di Michele Camorani ci annunciava i primi dettagli del nuovo disco.

È un disco sulla Resistenza, non vissuta dal punto di vista glorioso dei giovani che vanno in battaglia e vincono la guerra contro gli oppressori, ma da quello di questi poveri uomini, ragazzi, bambini che non hanno un’alternativa se non provare a vivere. Qualcosa di molto meno glorioso e più umano. Si chiamerà Contravveleno, che vuol dire antidoto, ed è quello che è stata la Resistenza: una forma di guarigione da quel cancro che era il nazifascismo.

Il terzo album della band post-punk/new wave Havah, Contravveleno, è appunto un disco ispirato dalle colline e dalle campagne di Ravenna e Forlì. Dietro c’è la storia vera storia raccontata dal partigiano italiano Nullo Mazzesi a Michele Camorani di Havah: “Quando avevo dodici anni. Ho rubato alcune pistole dai tedeschi che occupavano il nostro territorio, mentre stavo scappando via un campo di cavoli i nazisti continuavano a sparare a me, vedo i proiettili che esplodono i cavoli nell’aria intorno a me. Ma non mi hanno fatto, sono riuscito a fuggire! ”

Contravveleno è il terzo album della band di Forlì in uscita il 15 settembre per Maple Death Records, dopo Settimana (2012) e Durante un assedio (2014). Qua sotto, potete ascoltarvi in anteprima un nuovo estratto, Ogni volta:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo