Si sono sciolti i Giant Sand di Howe Gelb

Date:

giant sand

Dopo 30 anni passati a fare desert rock con i suoi Giant Sand, il buon Howe Gelb ha deciso di mettere fine alla band. “30 anni sembrano un numero adeguato per dire all’improvviso ‘Me ne vado, più o meno'”, ha scritto in un comunicato stampa che vi abbiamo tradotto qua sotto. Prima dello scioglimento, però, la band partirà per un tour europeo e pubblicherà un box set da 3LP intitolato The Sun Set, contenente il materiale registrato dalla band in ordine alfabetico.

30 anni di giant sand

un sacco di tempo fa, quando sembrava un lungo periodo di tempo. ma no. solo un battito di ciglia.

sembra che la palpebra batta in slow motion per farci aprire le bocche, sorpresi, ma qualsiasi movimento è velocizzato rispetto a una natura morta.

gli album vivono su uno scaffale, come una collezione di nature morte che raccoglie decenni e polvere.
che cosa abbiamo qua, parlando collettivamente? riflessioni messe in moto. qua riavvolte, e altre velocizzate.

sappiamo che non esiste una categoria confortevole in cui mettere tutto questo. forse perché non esiste un conforto categorico.

i progenitori di questa produzione sono stati scolpiti nella roccia: david bowie, john lennon, jimi hendrix, bob dylan e neil young.

i progenitori, immobili nell’avorio, sono probabilmente i responsabili di quello che succederà ora.
ma per quanto concerne l’erosione della roccia, questa collezione di mega-polvere, questa sabbia gigante – è arrivato il momento di farla finita.

30 anni sembrano un numero adeguato per dire all’improvviso ‘Me ne vado, più o meno’. ne abbiamo abbastanza. più di quanta ne possiamo immaginare.

sono molto curioso di vedere che cosa il prossimo battito porterà. un pianoforte, per ora. canzoni, per sempre.
un brindisi ai prossimi 30 anni di plunk rock [“plunk” significa “pizzicato”, ma è anche qua un gioco di parole con “punk” nda]. un circolo delle quinte in un bianco e nero sbavato. salire su un aereo senza una sacca con dentro una chitarra sulle spalle. forse un cappello. … e anche una cravatta di cuoio.

grazie infinite per la vostra partecipazione a tutto questo. non vi ringrazierò mai abbastanza perché non posso farlo.

siamo un tessuto. un punto [di sartoria, nda] nel tempo. fili sonori tesi dalle nostre muse dell’era spaziale.

Il tour d’addio dei Giant Sand non passerà dall’Italia, sfortunatamente. Per vedere Gelb e compagni dovrete andare in Slovenia, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Regno Unito o Francia. Trovate qua sotto un’anteprima da The Sun Sets, mentre qua trovate la nostra recente intervista ad Howe Gelb.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album