GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (30/11 – 13/12)

Date:

gig-life-30111312

 Dicembre segna un po’ la fine della raffica di grandi eventi live che accompagna da sempre ottobre e novembre. Insieme a gennaio è un po’ il mese in cui forse è ancora più utile una guida che segnali i migliori concerti e concertini (il diminutivo fa riferimento solo ai luoghi in cui si svolgono) sparsi per la penisola. Quindi eccoci qua. Non tutti i grandi eventi sono passati però, a Torino (sì, sempre a Torino) vi aspetta il Jazz:Re:Found, che come spesso capita per i festival nel cui nome c’è la parola jazz, di jazz ce n’è poco, vi consiglio caldamente di dare un’occhiata.

MONDO GENERATOR
30/11 Roma, Init – 1/12 Bologna, Freakout

mondo generator

Ultime due occasioni per vederli in Italia a questa tornata, non perdetevi i Mondo Generator di Nick Olivieri.

MANTICA FESTIVAL con
KELPE +MUTAMASSIK
dal 30 novembre al 8 dicembre, Cesena

kelpe

Mantica non è solo musica, è un festival che coinvolge l’arte ad ogni livello, danza, performance, laboratori istallazioni. Kelpe e Mutamassik sono due artisti non banali, producer elettronici dallo stile opposto, ma tutti e due notevoli creatori di tessuti sonori.

THE WAVE PICTURES
1/12 Torino, Blah Blah – 2/12 Padova, Mame

wave_pictures_new

Un po’ folk-rock, un po’ garage, un po’ lo-fi, un po’ indie, i Wave Pictures sono una band molto interessante, e il modo migliore di apprezzarla è vederla dal vivo.

DISAPPEARS
1/12 Milano, La Sacrestia – 2/12 Bologna, Freakout – 3/12 Roma, Init – 4/12 Napoli, Cellar Theory – 5/12 Firenze, GLue – 6/12 Genova, Altrove

disappears

Partiti dal post-punk e arrivati a una forma molto personale di avant rock, kraut e dark, i Disappears sono una band da non perdere.

CALIBRO 35 +OTTONE PESANTE
2/11 Segrate (MI), Magnolia – 3/12 Rosà (VI), Vinile – 4/12 Pordenone, Il Deposito – 5/12 Ravenna, Bronson

ottone pesante

I Calibro 35 ormai li conoscete, qui vogliamo mettere l’accento sugli Ottone Pesante: batteria, tromba e trombone. Riff grind riprodotti con i fiati, come se Kusturica decodesse di girare un film all’interno di un concerto dei Carcass. Li trovate anche da soli il 10/12 al Resonanz di Loreto, l’11 al B-Folk di Roma e il 12 a Villa Zamboni, Valeggio sul Mincio.

 CHAD VALLEY
giovedì 3 dicembre, Sesto San Giovanni (MI) – Il Maglio

chad-valley-2

Elettronica e una gran voce, ultimamente la tendenza di fare tutto da sé facendosi aiutare dalle macchine porta spesso a grandi risultati ,e Chad Valley ne è un’altra conferma. Non perdetevelo.

KIM AND THE CREATED
giovedì 3 dicembre, Ravenna – Bronson

kimandthecreated

Chi l’ha vista a inizio novembre ve lo può confermare, un live set così non capita tutti i giorni e neanche tutti i mesi. Kim and the Created è follia, istinto, imprevedibilità.

JAZZ:RE:FOUND con
ROY AYERS +THEO PARRISH +MOODYMAN +CARL CRAIG +DJ PREMIER +THUNDERCAT +THE CINEMATIC ORCHESTRA +GOLD PANDA + POPULOUS +DEBRUIT +SWINDLE +KUTMAH e altri…
dal 3 al 7 dicembre, Torino

theo parrish sonar

Torino non si ferma più, è appena passato un festival enorme come il Club2Club ed è subito tempo di riprendersi dall’hangover musicale per essere sotto al palco del Jazz:Re:Found. C’è poco altro da dire, basta leggere i nomi coinvolti.

PHILL REYNOLDS
3/12 BAssano del Grappa (VI), Sottounderbar – 4/12 La Spezia, Origami – 5/12 Mezzago (MB), Bloom +Caso – 8/12 TRento, Arsenale

phill reynolds

A Phill Reynolds basteranno una chitarra arpeggiata e la voce per rapirvi il cuore. Non mancate.

DUCKTAILS
3/12 Milano, Biko – 4/12 Roma, Monk +Os Mutantes – 5/12 Bologna, Covo

ducktails

Una capacità di confezionare pezzi pop splendidi, e non è un caso, se sei il chitarrista dei Real Estate un motivo ci sarà. Non perdetevi il suo progetto Ducktails perché ne vale la pena.

THE MORLOCKS
3/12Torino, Blah Blah – 4/12 Carpi (MO), Mattatoio – 5/12 Colle Val D’Elsa (SI), Sonar – 6/12 Brescia, Latteria Molloy – 7/12 Ravenna, Bronson – 8/12 Roma, Sinister Noise – 9/12 Pescara, Qube – 10/12 Perugia, TBA 11/12 Rosà (VI), VINILE

the morlocks

I Morlocks arrivano da lontano, attivi dal 1984 hanno attraversato tre decenni, passando da cambi di formazione, droghe e problemi vari. tornano in Italia per una lunga serie di date con una formazione da non perdere, soprattutto perché suoneranno tutti i loro pezzi migliori. Potete anche vincere dei biglietti grazie a Rumore.

LOSCIL +SAMUEL KERRIDGE
venerdì 4 dicembre, Verona – Interzona

loscil

Una serata con due grandissimi artisti, da una parte le atmosfere eteree di Loscil, dall’altra i rumori post-industriali di Samuel Kerridge. Due mondi vicini, ma allo stesso tempo lontani anni luce.

MATILDE DAVOLI
4/12 Osimo (AN) Loop – 5/12 Milano, Ohibò +Nova Lumen

matilde davoli

 

Matilde Davoli ha un eleganza innata, e la esprime al meglio sia nel comporre musica che quando si trova su un palco. Andatela a vedere.

BIANCO
4/12 Milano, Arci Bellezza – 6/12 Santa Maria a Vico (CE), Smav – 13/12 Trento Bookique

bianco

Colpevolmente lo ammetto, è la prima volta che Bianco entra in questa rubrica. Ma dicembre è forse il mese migliore per rimediare, perché le atmosfere delle sue canzoni, riscaldano anche l’inverno più rigido e perché no, possono essere anche natalizie a loro modo.

KAOS ONE
4/12 Firenze, Viper Theatre – 12/12 Marghera (VE), Rivolta

kaos

È sulla cena da molti anni e rimane uno dei migliori rapper italiani, ha appena pubblicato un nuovo disco dal titolo Coup de Grâce. Oltre a queste due date ce ne saranno molte altre dove lo presenterà al pubblico.

PORT-ROYAL
4/12 Padova, Mame – 5/12 Fontanafredda (PN), Astro CLub

Port-Royal_1015

Il loro Where Are You Now è un disco splendido e da dicembre inizieranno a portarlo in giro per l’Italia, non perdetevi i Port-Royal.

LUCA SIGURTÀ +H!U
sabato 5 dicembre, Milano – Ligera

luca-sigurta-1

Seconda serata milanese targata Plunge, come la prima esplora mondi elettronici e avvolti dalla nebbia, drone, noise, hip hop, occulto, una serata da scoprire nota su nota, rumore su rumore.

LA TEMPESTA AL RIVOLTA con
IL TEATRO DEGLI ORRORI +AUCAN + BACHI DA PIETRA +MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO +ERIO +GODBLESSCOMPUTERS +YAKAMOTO KOTZUGA
sabato 5 dicembre, Marghera (VE) – Rivolta

aucan2015_2

Come ogni anno arriva l’appuntamento firmato Tempesta, al quale potete partecipare gratis grazie al contest di Rumore

KELLEY STOLZ
8/12 Torino, Blah Blah – 10/12 Roma, Ex Dogana – 11/12 Pordenone, PNBox Studios – 12/12 Bologna, Covoclub

kelley-stoltz

Pop di stampo sixties, con forti influenze psichedeliche, Kelley Stoltz è un grande artista  con una carriera molto prolifica, 11 dischi dal ’99 a oggi, passando anche da  e che

FOLLAKZOID
9/12 Savona, Raindogs – 10/12 Roma, Monk – 11/12 Avellino, Meet Club – 12/12 Ravenna, Bronson

folllakzoid

Quanto una band esce per Sacred Bones, si va sul sicuro e infatti i Follakzoid sono una band da non perdere dal vivo.

CASO
10/12 Thiene (VI), Al Cappello – 11/12 Ravenna, Fargo

caso

Tutti pazzi per caso. Non ho ancora conosciuto nessuno che abbia ascoltato Cervino di Caso e non ne sia rimasto colpito. Se siete anche voi fra quelli che l’hanno ascoltato la prima volta e non hanno più cambiato disco, non potete mancare.

JOHN GARCIA
10/11 Milano, Lo-Fi – 11/12 Arbizzano (VR), Officina degli Angeli – 12/12 Pisa, Borderline

SI John Garcia

John Garcia non è una voce, è La Voce che ha plasmato lo stoner rock. Sentirlo dal vivo è un’esperienza che fa venire i brividi, ancor di più in una situazione intima, come sarà questo tour.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne

Bill Ryder-Jones live, tra fragilità e divertimento

Stefania Ianne racconta il concerto londinese di Bill Ryder-Jones

Fra i corpi in movimento nel nuovo video degli Oslo Tapes in anteprima, Like A Metamorphosis

Il nuovo video del collettivo Oslo Tapes è per il singolo Like a Metamorphosis dall'ultimo album. Lo guardiamo in anteprima