Home Rubriche Dal vivo GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (30/11 – 13/12)

GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (30/11 – 13/12)

0

gig-life-30111312

 Dicembre segna un po’ la fine della raffica di grandi eventi live che accompagna da sempre ottobre e novembre. Insieme a gennaio è un po’ il mese in cui forse è ancora più utile una guida che segnali i migliori concerti e concertini (il diminutivo fa riferimento solo ai luoghi in cui si svolgono) sparsi per la penisola. Quindi eccoci qua. Non tutti i grandi eventi sono passati però, a Torino (sì, sempre a Torino) vi aspetta il Jazz:Re:Found, che come spesso capita per i festival nel cui nome c’è la parola jazz, di jazz ce n’è poco, vi consiglio caldamente di dare un’occhiata.

MONDO GENERATOR
30/11 Roma, Init – 1/12 Bologna, Freakout

Ultime due occasioni per vederli in Italia a questa tornata, non perdetevi i Mondo Generator di Nick Olivieri.

MANTICA FESTIVAL con
KELPE +MUTAMASSIK
dal 30 novembre al 8 dicembre, Cesena

Mantica non è solo musica, è un festival che coinvolge l’arte ad ogni livello, danza, performance, laboratori istallazioni. Kelpe e Mutamassik sono due artisti non banali, producer elettronici dallo stile opposto, ma tutti e due notevoli creatori di tessuti sonori.

THE WAVE PICTURES
1/12 Torino, Blah Blah – 2/12 Padova, Mame

Un po’ folk-rock, un po’ garage, un po’ lo-fi, un po’ indie, i Wave Pictures sono una band molto interessante, e il modo migliore di apprezzarla è vederla dal vivo.

DISAPPEARS
1/12 Milano, La Sacrestia – 2/12 Bologna, Freakout – 3/12 Roma, Init – 4/12 Napoli, Cellar Theory – 5/12 Firenze, GLue – 6/12 Genova, Altrove

Partiti dal post-punk e arrivati a una forma molto personale di avant rock, kraut e dark, i Disappears sono una band da non perdere.

CALIBRO 35 +OTTONE PESANTE
2/11 Segrate (MI), Magnolia – 3/12 Rosà (VI), Vinile – 4/12 Pordenone, Il Deposito – 5/12 Ravenna, Bronson

I Calibro 35 ormai li conoscete, qui vogliamo mettere l’accento sugli Ottone Pesante: batteria, tromba e trombone. Riff grind riprodotti con i fiati, come se Kusturica decodesse di girare un film all’interno di un concerto dei Carcass. Li trovate anche da soli il 10/12 al Resonanz di Loreto, l’11 al B-Folk di Roma e il 12 a Villa Zamboni, Valeggio sul Mincio.

 CHAD VALLEY
giovedì 3 dicembre, Sesto San Giovanni (MI) – Il Maglio

Elettronica e una gran voce, ultimamente la tendenza di fare tutto da sé facendosi aiutare dalle macchine porta spesso a grandi risultati ,e Chad Valley ne è un’altra conferma. Non perdetevelo.

KIM AND THE CREATED
giovedì 3 dicembre, Ravenna – Bronson

Chi l’ha vista a inizio novembre ve lo può confermare, un live set così non capita tutti i giorni e neanche tutti i mesi. Kim and the Created è follia, istinto, imprevedibilità.

JAZZ:RE:FOUND con
ROY AYERS +THEO PARRISH +MOODYMAN +CARL CRAIG +DJ PREMIER +THUNDERCAT +THE CINEMATIC ORCHESTRA +GOLD PANDA + POPULOUS +DEBRUIT +SWINDLE +KUTMAH e altri…
dal 3 al 7 dicembre, Torino

Torino non si ferma più, è appena passato un festival enorme come il Club2Club ed è subito tempo di riprendersi dall’hangover musicale per essere sotto al palco del Jazz:Re:Found. C’è poco altro da dire, basta leggere i nomi coinvolti.

PHILL REYNOLDS
3/12 BAssano del Grappa (VI), Sottounderbar – 4/12 La Spezia, Origami – 5/12 Mezzago (MB), Bloom +Caso – 8/12 TRento, Arsenale

A Phill Reynolds basteranno una chitarra arpeggiata e la voce per rapirvi il cuore. Non mancate.

DUCKTAILS
3/12 Milano, Biko – 4/12 Roma, Monk +Os Mutantes – 5/12 Bologna, Covo

Una capacità di confezionare pezzi pop splendidi, e non è un caso, se sei il chitarrista dei Real Estate un motivo ci sarà. Non perdetevi il suo progetto Ducktails perché ne vale la pena.

THE MORLOCKS
3/12Torino, Blah Blah – 4/12 Carpi (MO), Mattatoio – 5/12 Colle Val D’Elsa (SI), Sonar – 6/12 Brescia, Latteria Molloy – 7/12 Ravenna, Bronson – 8/12 Roma, Sinister Noise – 9/12 Pescara, Qube – 10/12 Perugia, TBA 11/12 Rosà (VI), VINILE

I Morlocks arrivano da lontano, attivi dal 1984 hanno attraversato tre decenni, passando da cambi di formazione, droghe e problemi vari. tornano in Italia per una lunga serie di date con una formazione da non perdere, soprattutto perché suoneranno tutti i loro pezzi migliori. Potete anche vincere dei biglietti grazie a Rumore.

LOSCIL +SAMUEL KERRIDGE
venerdì 4 dicembre, Verona – Interzona

Una serata con due grandissimi artisti, da una parte le atmosfere eteree di Loscil, dall’altra i rumori post-industriali di Samuel Kerridge. Due mondi vicini, ma allo stesso tempo lontani anni luce.

MATILDE DAVOLI
4/12 Osimo (AN) Loop – 5/12 Milano, Ohibò +Nova Lumen

 

Matilde Davoli ha un eleganza innata, e la esprime al meglio sia nel comporre musica che quando si trova su un palco. Andatela a vedere.

BIANCO
4/12 Milano, Arci Bellezza – 6/12 Santa Maria a Vico (CE), Smav – 13/12 Trento Bookique

Colpevolmente lo ammetto, è la prima volta che Bianco entra in questa rubrica. Ma dicembre è forse il mese migliore per rimediare, perché le atmosfere delle sue canzoni, riscaldano anche l’inverno più rigido e perché no, possono essere anche natalizie a loro modo.

KAOS ONE
4/12 Firenze, Viper Theatre – 12/12 Marghera (VE), Rivolta

È sulla cena da molti anni e rimane uno dei migliori rapper italiani, ha appena pubblicato un nuovo disco dal titolo Coup de Grâce. Oltre a queste due date ce ne saranno molte altre dove lo presenterà al pubblico.

PORT-ROYAL
4/12 Padova, Mame – 5/12 Fontanafredda (PN), Astro CLub

Il loro Where Are You Now è un disco splendido e da dicembre inizieranno a portarlo in giro per l’Italia, non perdetevi i Port-Royal.

LUCA SIGURTÀ +H!U
sabato 5 dicembre, Milano – Ligera

Seconda serata milanese targata Plunge, come la prima esplora mondi elettronici e avvolti dalla nebbia, drone, noise, hip hop, occulto, una serata da scoprire nota su nota, rumore su rumore.

LA TEMPESTA AL RIVOLTA con
IL TEATRO DEGLI ORRORI +AUCAN + BACHI DA PIETRA +MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO +ERIO +GODBLESSCOMPUTERS +YAKAMOTO KOTZUGA
sabato 5 dicembre, Marghera (VE) – Rivolta

Come ogni anno arriva l’appuntamento firmato Tempesta, al quale potete partecipare gratis grazie al contest di Rumore

KELLEY STOLZ
8/12 Torino, Blah Blah – 10/12 Roma, Ex Dogana – 11/12 Pordenone, PNBox Studios – 12/12 Bologna, Covoclub

Pop di stampo sixties, con forti influenze psichedeliche, Kelley Stoltz è un grande artista  con una carriera molto prolifica, 11 dischi dal ’99 a oggi, passando anche da  e che

FOLLAKZOID
9/12 Savona, Raindogs – 10/12 Roma, Monk – 11/12 Avellino, Meet Club – 12/12 Ravenna, Bronson

Quanto una band esce per Sacred Bones, si va sul sicuro e infatti i Follakzoid sono una band da non perdere dal vivo.

CASO
10/12 Thiene (VI), Al Cappello – 11/12 Ravenna, Fargo

Tutti pazzi per caso. Non ho ancora conosciuto nessuno che abbia ascoltato Cervino di Caso e non ne sia rimasto colpito. Se siete anche voi fra quelli che l’hanno ascoltato la prima volta e non hanno più cambiato disco, non potete mancare.

JOHN GARCIA
10/11 Milano, Lo-Fi – 11/12 Arbizzano (VR), Officina degli Angeli – 12/12 Pisa, Borderline

John Garcia non è una voce, è La Voce che ha plasmato lo stoner rock. Sentirlo dal vivo è un’esperienza che fa venire i brividi, ancor di più in una situazione intima, come sarà questo tour.

Exit mobile version