Cattive Abitudini dei Massimo Volume diventa un fumetto

Date:

Gianluca Costantini è un autore, disegnatore e blogger di Ravenna. Sulla sua pagina web scrive:  “Lotto con il disegno, il mio è un attivismo grafico”. Cattive Abitudini è invece il titolo del quinto album (uscito nel 2010) dei Massimo Volume, pezzo di storia del rock italiano (da poco uscito il loro nuovo disco, Aspettando i Barbari).

Gianluca ha preso il disco, e lo ha trasformato in fumetti (il libro esce a novembre). Dodici canzoni che raccontano storie di personaggi ossessionati da peccati quotidiani: trasformate, da traccia sonora a traccia disegnata. L’autore ci ha raccontato:

Seguo la musica dei Massimo Volume da circa 20 anni, le parole di Emidio mi sono sempre piaciute ed emozionato. In questi ultimi anni abbiamo lavorato insieme all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove insegniamo nel corso “Linguaggi del fumetto“. Ci siamo conosciuti e piaciuti. L’idea di immaginare Cattive Abitudini è avvenuta quasi per caso, e per quanto mi riguarda è il disco più visionario dei Massimo Volume: è stata una bella sfida renderlo visibile. Il mio intento era fare un fumetto musicale, che rispettasse i tempi della canzone.

Qui sotto, in esclusiva, le sei pagine dedicate alla canzone Avevi fretta di andartene.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

3 COMMENTS

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima