È morto Steve MacKay degli Stooges, aveva 66 anni

Date:

steve mackay

Steve Mackay, sassofonista noto per la sua collaborazione con gli Stooges, è morto dopo una battaglia con la setticemia. Aveva 66 anni. Mackay nacque a Grand Rapids, Michigan. Ha dichiarato, negli anni, di essersi ispirato a musicisti jazz come Charlie Parker, John Coltrane, Stan Getz, King Curtis e Gerry Mulligan. Negli anni 60 frequentò la facoltà d’arte dell’università del Michigan, dove si mise a suonare in una band – i Carnal Kitchen. Iggy Pop andò a uno dei loro concerti e gli propose poco dopo di unirsi agli Stooges. Il risultato furono due canzoni: Fun House e 1970.

Dopo la sua collaborazione con la band per Fun House, Mackay iniziò ad andare in tour con la band. Suonò anche sul loro The Weirdness, uscito nel 2007, e su Ready to Die, uscito nel 2013. Mackay ha inoltre lavorato, negli anni, con i Violent Femmes, Sonny Vincent, Mike Watt, R. Stevie Moore e molti altri.

Iggy Pop ha condiviso un messaggio per ricordare l’amico: “Steve era un classico americano degli anni 60, generoso e amorevole con chiunque incontrasse. Ogni volta che appoggiava le labbra sul suo sassofono e suonava illuminava la mia strada e il mondo intero. È stato un vanto del suo gruppo e della sua generazione. Averlo conosciuto è averlo amato.”

Trovate qua sotto una performance dal vivo di Fun House con Mackay.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I riti tribali magnetici e ossessivi di Daniela Pes

Il racconto della data zero del nuovo tour di Daniela Pes

I Border. e la critica sarcastica al mondo del lavoro nel nuovo video in anteprima, Workers

Workers è il video clip dei Border. che possiamo guardare in anteprima e che accompagna il brano che è una affilata critica alla questione lavorativa e migratoria

Medimex 2024, il programma completo delle attività

Anche quest'anno il Medimex oltre ai concerti propone un ricco programma di appuntamenti professionali ed educativi

Ascolta in anteprima il nuovo album dei Lillians, I Wish I Lived This Life

Il debutto della band punk rock Lillians, I Wish I Lived This Life, è in anteprima su Rumore