È morto Steve MacKay degli Stooges, aveva 66 anni

Date:

steve mackay

Steve Mackay, sassofonista noto per la sua collaborazione con gli Stooges, è morto dopo una battaglia con la setticemia. Aveva 66 anni. Mackay nacque a Grand Rapids, Michigan. Ha dichiarato, negli anni, di essersi ispirato a musicisti jazz come Charlie Parker, John Coltrane, Stan Getz, King Curtis e Gerry Mulligan. Negli anni 60 frequentò la facoltà d’arte dell’università del Michigan, dove si mise a suonare in una band – i Carnal Kitchen. Iggy Pop andò a uno dei loro concerti e gli propose poco dopo di unirsi agli Stooges. Il risultato furono due canzoni: Fun House e 1970.

Dopo la sua collaborazione con la band per Fun House, Mackay iniziò ad andare in tour con la band. Suonò anche sul loro The Weirdness, uscito nel 2007, e su Ready to Die, uscito nel 2013. Mackay ha inoltre lavorato, negli anni, con i Violent Femmes, Sonny Vincent, Mike Watt, R. Stevie Moore e molti altri.

Iggy Pop ha condiviso un messaggio per ricordare l’amico: “Steve era un classico americano degli anni 60, generoso e amorevole con chiunque incontrasse. Ogni volta che appoggiava le labbra sul suo sassofono e suonava illuminava la mia strada e il mondo intero. È stato un vanto del suo gruppo e della sua generazione. Averlo conosciuto è averlo amato.”

Trovate qua sotto una performance dal vivo di Fun House con Mackay.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo