Gli Speedy Ortiz hanno aperto una hotline telefonica per la sicurezza dei loro spettatori

Date:

1406771700Speedy-Ortiz-13-copy-580x386

Gli Speedy Ortiz, alternative rock band da Northampton, Massacchusetts, stanno per iniziare a promuovere il loro nuovo album Foil Deer con un tour. Particolarità: il gruppo ha organizzato un’autodefinita help hotline per assistere qualsiasi fan che dovesse sentirsi a disagio e/o in pericolo a uno dei loro concerti. C’è un numero di telefono a cui mandare un messaggio e un indirizzo email a cui scrivere in caso di qualsiasi problema. La frontwoman della band, Sadie Dupuis, ha spiegato così il gesto su Twitter:

A volte, andando ai concerti come fan, non mi sono sentita al sicuro e non sapevo cosa poter fare. In quanto performer, mi è più facile farmi ascoltare dalla security. Spero che, in quanto artisti, potremo usare la nostra influenza per contribuire alla sicurezza dei nostri amici sotto al palco. Vedremo come andrà, ma sono ottimista.

Come nota Noisey, la mossa arriva poco dopo un incidente che ha coinvolto la riot grrrl Kathleen Hanna (Bikini Kill, The Julie Ruin) solo lo scorso weekend: durante un set delle Julie Ruin al Burger-a-Go-Go (festival interamente femminile organizzato da Burger Records) a Santa Ana, California, un tizio nelle prime file ha spinto via una fan e preso il microfono per gridare alla Hanna “Sei così sexy!” La ragazza spinta via ha poi chiamato in causa la Hanna stessa, che ha gentilmente chiesto al suddetto tizio di allontanarsi dal palco. La genialità che sta nel gridare “QUANTO SEI FIGA”  a una musicista durante un festival interamente femminile è palpabile.

Ad ogni modo, qua sotto trovate alcuni estratti dal messaggio degli Speedy Ortiz, che trovate in forma integrale a questo link. Tra l’altro, tirano in mezzo l’annosa e temibile questione “Chi è alto dovrebbe far passare chi è più basso?” In fondo, il video ufficiale della loro Raising the Skate.

Crediamo che, in quanto spettatori di un concerto, abbiate diritto a uno spazio performativo inclusivo e accogliente. La musica dovrebbe essere libera da qualsiasi discriminazione e i locali dovrebbero impegnarsi a mantenere la sicurezza di qualsiasi spettatore. Vorremmo fare la nostra parte. […] Linguaggio pregiudiziale o oppressivo e comportamenti aggressivi di qualsiasi tipo sono inaccettabili per noi. Questo include, ma non è limitato a: razzismo, sessismo, classismo, omofobia, transfobia, abilismo. […] Se sentite qualcuno comportarsi in modo pericoloso vi incoraggiamo a fare sentire la vostra voce. Collaboreremo con la sicurezza del locale e faremo del nostro meglio per togliervi da qualsiasi impiccio. […] Assieme possiamo rendere i concerti più sicuri e più inclusivi per una comunità sempre più grande. Per favore, gente più alta, fate passare chi è più basso di voi per permettergli di vedere il concerto! Tenete addosso le vostre magliette! State attenti a chi avete attorno!

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne