L’ultima corsa dei TV Lumière nel nuovo video in anteprima

Date:

TV Lumière Foto 02 Di Maurizio Antonelli

In attesa del nuovo album, la band di Terni TV Lumière pubblica in anteprima il video del brano L’Ultima Corsa

La band umbra i TV Lumière arriva al quinto album, Il Gioco Del Silenzio. Il gruppo a cavallo tra noise-rock e cantautorato di matrice dark folk, pubblicherà in formato cd e in streaming il 29 novembre 2024, mentre il formato vinile uscirà nel 2025, per l’etichetta indipendente italiana I Dischi del Minollo.

Il Gioco Del Silenzio è composto da otto brani inediti e una bonus track caratterizzato da atmosfere post-belliche, traversate oceaniche e le ambientazioni primo-novecentesche, che lasciano spazio a tematiche sociali, considerazioni relative al pensiero critico, all’omologazione sociale e al ruolo dei media, pur mantenendo la forza stilistica evocativo-poetica tipica del percorso della band, grazie alle svolte intimiste ed esistenziali, con immaginate conversazioni mai avvenute verso amori perduti e un avvolgente senso di incomunicabilità.

TV Lumiere Il Gioco Del Silenzio
La cover del nuovo album

Firma mix e master dell’album, ed è special guest in molti brani, il “padrino” Amaury Cambuzat (già produttore artistico della prima e della terza pubblicazione di TV Lumière), polistrumentista francese, chitarrista della leggendaria band tedesca Faust, fondatore degli Ulan Bator, collaboratore tra gli altri di Michael Gira (Swans), James Johnston (Gallon Drunk, Bad Seeds) e Massimo Volume, sino al recente progetto solista I Feel Like a Bombed Cathedral

Oltre a lui, l’album vede come special guests anche Luca “Swanz” Andriolo (suoi i progetti Swanz The Lonely Cat e Dead Cat in a Bag), che con il suo banjo aggiunge atmosfere morriconiane al singolo Ultima Corsa, e Antonio Tonietti, che ha contribuito alla nuova versione a distanza di quindici anni della bonus track Mondanità nella versione cd/digitale, brano già presente nel precedente album di TV Lumière Per Amore Dell’Oceano.

Visioni incubatiche scorrono una dietro l’altra, l’inquietudine non fa che crescere, e quando la musica si conclude, non restano che domande senza risposta. Qua sotto potete guardare in anteprima il video di Ultima Corsa:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Slowdive, Suede e Pet Shop Boys al Medimex 2026 di Taranto

Taranto capitale della musica per una settimana di Medimex

Guarda in anteprima la session live dei So Beast

A maggio 2026, il duo bolognese So Beast ha pubblicato il nuovo album Untouchable. Ora c'è una session live che sembra un film, in anteprima

A Milano apre l’Eddie’s Dive Bar in attesa degli Iron Maiden a San Siro

In attesa del concerto di San Siro degli Iron Maiden, ai Magazzini Generali apre uno speciale bar: l'Eddie's Dive Bar dedicato alla band heavy metal inglese

I Kneecap e la rabbia del presente nel primo concerto in Italia

La prima data del tour italiano dei Kneecap al Circolo Magnolia lascia pochi dubbi sulla potenza del trio di Belfast