Depeche Mode: le date del tour in Italia e il nuovo album Memento Mori

Date:

depeche mode _anton corbijn

I Depeche Mode saranno in Italia a luglio 2023 per tre date del tour di presentazione dell’album Memento Mori, in uscita in primavera

RUMORE COVER FB NATALE 2023

In una conferenza a Berlino i Depeche Mode annunciano i prossimi progetti dopo la pesantissima perdita del compagno di band Andrew Fletcher qualche mese fa. L’ormai duo inglese formato da Dave Gahan e Martin Gore ha deciso di continuare e di non fermarsi. Era apparsa una foto qualche giorno fa che aveva fatto presagire qualcosa, seguita dalla data del 4 ottobre, giorno in cui appunto hanno annunciato l’uscita di un nuovo album e le date del tour, che partirà in primavera dagli Stati Uniti per poi arrivare in Europa, dove farà tappa in Italia per tre concerti a luglio a Roma, Bologna e Milano.

L’album non ha ancora una data precisa di uscita ma è in fase di missaggio e sarà pubblicato in primavera. Il titolo è Memento Mori, e diversamente da quanto lascerebbe pensare era stato già scelto prima della scomparsa di Fletcher: “può sembrare morboso, ma penso che si possa interpretare anche in modo positivo. Nel senso che si dovrebbe vivere ogni giorno al massimo. Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia”, dice Gore, “e i temi erano ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la morte di Fletch abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che è quello che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato”.

“Fletch avrebbe adorato quest’album”, aggiunge Gahan, “non vediamo l’ora di condividerlo con voi e di presentarlo dal vivo l’anno prossimo”.

L’album è stato prodotto da James Ford, come il precedente Spirit, e Marta Salogni.

Ecco le date italiane:
12/7 – Roma, Stadio Olimpico

14/7 – Milano, San Siro

16/7 – Bologna, Stadio Dall’Ara

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album live de Le Pietre Dei Giganti, Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa

In uscita l'album live de Le Pietre Dei Giganti dal titolo Prima Che Il Fuoco Avvolga Ogni Cosa (Live 2022 – 2023)

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024