Incontri, visioni e ascolti a Torino con Arte a 33 Giri

Date:

Flyer Arte A 33 Giri Allombra Della Mole

Arte a 33 giri all’ombra della mole è un ciclo di incontri legati al mondo della musica e all’intreccio multidisciplinare che essa favorisce

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Dopo l’esperienza della mostra internazionale Arte a 33 Giri, ospitata a Torino presso Spazio Musa e chiusa l’11 settembre, Aics Torino APS ha deciso di proseguire in questa esperienza legata al mondo del disco in vinile e della musica promuovendo, a partire da ottobre, un ciclo di incontri e interviste con addetti ai lavori e appassionati, accompagnate da visioni e ascolti musicali.

Si comincia giovedì 6 ottobre con l’incontro con Jacopo Tomatis condotto dal giornalista di La Stampa e Rumore Paolo Ferrari. Tomatis, docente universitario, musicista, musicologo, insegna Popular Music al DAMS di Torino, è redattore de Il Giornale della Musica e nel 2019 ha pubblicato per Il Saggiatore il primo libro Storia culturale della canzone italiana. Dal suo saggio Jacopo estrae curiosità e aneddoti per raccontare quale ruolo la canzone ha avuto nella cultura e come il disco in vinile abbia contribuito alla sua diffusione.

Paolo Campana Foto Ospite Incontro 13 Ottobre
Paolo Campana

Giovedì 13 tocca all’incontro condotto da Claudio Paletto (regista e autore, vicepresidente Streeen-Lab Aps) con Paolo Campana, regista e autore, dj, curatore della sezione concorso documentari del festival Seeyousound, che racconterà come il vinile sia ritornato alla ribalta attraverso il viaggio da lui affrontato per realizzare il film documentario Vinylmania – quando la vita corre a 33 giri, dai negozi di dischi sino al vinile come oggetto d’arte. Occasione per guardare insieme frammenti video inediti o quasi mai visti.

Paolo Spaccamonti Foto Di Vittorio Catti Ospite Incontro 20 Ottobre
Paolo Spaccamonti

Giovedì 20 a condurre l’incontro sarà Barbara Santi (giornalista di Rumore), che ospiterà Luca Castelli (giornalista del Corriere Torino e scrittore), Paolo Spaccamonti (chitarrista e compositore) e Max Viale (videomaker, compositore, sound designer, fondatore dei Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo), per un percorso nell’evoluzione sonora del capoluogo piemontese, attraversando i generi, da quando le radio libere trasmettevano ancora in fm a oggi, dai CD allo streaming, dai video ai social, sino a tornare al rinnovato interesse dei collezionisti per il vinile. La sintesi del percorso musicale di una città ricca di contraddizioni ma anche di bellezza, in cinque lustri che hanno visto cambiare repentinamente e radicalmente il ‘sistema musica’ nazionale.

Marco Ciari Foto Ospite Incontro 27 Ottobre
Marco Ciari

Giovedì 27 la Torino anni ottanta legata a stili, mode e costumi, la scena indipendente e i vari fenomeni musicali del periodo, i raduni, le occupazioni, i punti di ritrovo, cosa c’era e cosa è rimasto, sarà raccontata attraverso video, immagini, suoni e narrazioni da Lele Roma, in conversazione con Marco Ciari e altri ospiti e personaggi che hanno seminato il passato di tracce artistiche che ancora oggi sappiamo apprezzare. Conduce l’incontro Gabriele (Lele) Roma (speaker radiofonico, dj, storyteller, collezionista di vinile). Partecipa Marco Ciari (ex Blind Alley, Party Kidz, Franti, Fratelli di Soledad).

Gli appuntamenti si svolgeranno nel salotto di Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative, incubatore di progetti e sede di AICS Torino.

Giovedì 6 ottobre ore 18:30 – Storia culturale della canzone italiana
Giovedì 13 ottobre ore 18:30 – Vinylmania. quando la vita corre a 33 giri
Giovedì 20 ottobre ore 18:30 – Il suono di Torino a cavallo del nuovo millennio
Giovedì 27 ottobre ore 18:30 – La Torino musicale anni ’80

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo