Depeche Mode: le date del tour in Italia e il nuovo album Memento Mori

Date:

depeche mode _anton corbijn

I Depeche Mode saranno in Italia a luglio 2023 per tre date del tour di presentazione dell’album Memento Mori, in uscita in primavera

RUMORE COVER FB NATALE 2023

In una conferenza a Berlino i Depeche Mode annunciano i prossimi progetti dopo la pesantissima perdita del compagno di band Andrew Fletcher qualche mese fa. L’ormai duo inglese formato da Dave Gahan e Martin Gore ha deciso di continuare e di non fermarsi. Era apparsa una foto qualche giorno fa che aveva fatto presagire qualcosa, seguita dalla data del 4 ottobre, giorno in cui appunto hanno annunciato l’uscita di un nuovo album e le date del tour, che partirà in primavera dagli Stati Uniti per poi arrivare in Europa, dove farà tappa in Italia per tre concerti a luglio a Roma, Bologna e Milano.

L’album non ha ancora una data precisa di uscita ma è in fase di missaggio e sarà pubblicato in primavera. Il titolo è Memento Mori, e diversamente da quanto lascerebbe pensare era stato già scelto prima della scomparsa di Fletcher: “può sembrare morboso, ma penso che si possa interpretare anche in modo positivo. Nel senso che si dovrebbe vivere ogni giorno al massimo. Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia”, dice Gore, “e i temi erano ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la morte di Fletch abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che è quello che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato”.

“Fletch avrebbe adorato quest’album”, aggiunge Gahan, “non vediamo l’ora di condividerlo con voi e di presentarlo dal vivo l’anno prossimo”.

L’album è stato prodotto da James Ford, come il precedente Spirit, e Marta Salogni.

Ecco le date italiane:
12/7 – Roma, Stadio Olimpico

14/7 – Milano, San Siro

16/7 – Bologna, Stadio Dall’Ara

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima